Autore |
Discussione |
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7456 Messaggi Tutti i Forum |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 15:56:02
|
2) sempre in giardino, sempre il 02-08-10; sempre la stessa specie?
Immagine: 94,36 KB
Immagine: 97,08 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:05:42
|
3) sui muri della casa di montagna, a Bocenago (TN), il 21-08-10.
Immagine: 69,47 KB
Immagine: 74,48 KB
Paolofon |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:11:16
|
Paolo dimmi tutto quello che ti ricordi della seconda. In particolare com'erano VERAMENTE i colori! Poi preparati ad avere una tenda piantata nel tuo giardino per tutta la prossima estate .
Roberto
PS: la tenda ... naturalmente con qualcuno dentro !
verum stabile cetera fumus |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:15:31
|
4) sempre a Bocenago (TN), sul vetro della finestra, il 26-08-10: crisopa moooolto casalinga...
Immagine: 62,21 KB
Immagine: 80,52 KB
Immagine: 80,45 KB
Immagine: 92,33 KB
Paolofon |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:20:00
|
5) le crisope dei boschi sono decisamente più selvatiche... peccato perchè questa, di cui la foto non rende il colore verde mare, più grande delle precedenti, era veramente bella: Nineta sp? Boschi di Montagen (TN) 23-08-10.
Immagine: 142,39 KB
Immagine: 162,53 KB
Paolofon |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 16:23:02
|
Fino ad adesso le ho identificate tutte. Ma forse ti è sfuggita la mia risposta tra la numero 3 e la numero 4.
Roberto
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 19:26:17
|
Ti chiedo scusa, Roberto: non avevo davvero visto la risposta. Ma ti chiedo scusa anche perchè non so dirti di più della n° 2: tenevo le foto da tempo nel computer e faccio fatica a ricordare dove è il legno verde su cui la crisopa è posata; ho solo queste due foto, fatte con il flash, che forse falsa i colori e non rammento altro...
Benvenuto quando vuoi nel mio giardino con o senza tenda... C'è anche la (vecchia) roulotte di mio padre a tua disposizione....
Scherzi a parte, non tenermi col fiato sospeso!
Stessa foto senza interventi con Fotoshop... non canbia molto!
Immagine: 91,1 KB
Paolofon |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 20:31:17
|
Eh no, non puoi mica farmi vedere questa bestia e non aspettare che io sia sicuro di quel che penso . Domande: A) che alberi hai nel giardino o fuori dal giardino (non enumerarmeli uno per uno però). B) i Boschi di Montagen sono boschi di ... ?
Poi te le dico tutte insieme.
Roberto
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 01 ottobre 2010 : 22:29:45
|
Rispondo:
a) le foto numero 2 sono state scattate alle 22:55 al portone di legno del garage; di fronte vi è un gruppo di Prunus cerasifera, o mirabolani (o in dialetto "cagnetti"); tutt'intorno tigli probabilmente di origine americana (non siamo mai riusciti a sapere la specie esatta); in giro per il giardino alberi da frutto: prugni, vecchi albicocchi....; dietro casa una siepe di lauro... C'è un pratino, tenuto più o meno "all'inglese", cespugli di rose ed altri fiori di stagione; dall'altra parte del pratino c'è anche una conifera, non ricordo ora la specie, se è importante domani te la riferisco...
b) nella passeggiata dall'albergo Capanna Durmont (m 1300 slm) verso Monte Amolo (1332m slm) si incontrano sia faggete che boschi di abete rosse; dalle foto scattate prima e dopo quelle inviate, direi che siamo in una zona di pecceta.
Ora attendo il responso...
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 01 ottobre 2010 22:32:28 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 08:17:58
|
Aspettavo una conferma attraverso una domanda indiretta ma non è arrivata. Adesso provo con una domanda diretta: un bel filare di pioppi cipressini non ce l'hai nelle vicinanze del giardino?
Roberto
|
|
neurottero
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1221 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 10:29:26
|
Bella la Nineta... quella specie l'ho vista in natura solo un paio di volte... a me capita di vedere prevalentemente solo Nineta principiae (non che mi dispiaccia.. vedere in volo una Nineta è sempre un bello spettacolo ).
Mo' so' proprio curioso del responso di Roberto alla foto due... a me era venuta in mente una specie molto più banale... ma se fosse...
Buone cose
Agostino Letardi Link |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 10:53:26
|
Ho chiesto la consulenza di mio fratello Giofon, che è esperto (anche) di botanica: - il filare di pioppo cipressino più vicino è a circa 200 m, nel parco pubblico di Campo di Marte; dall'altra parte, rispetto a casa mia, il filare più vicino è forse a 500 m, ma è da controllare; - la conifera in giardino è un cedro atlantico, ma probabilmente non conta molto... In giardino ci sono anche noccioli, un fico....
La parola a Roberto....
Paolofon |
Modificato da - paolofon in data 02 ottobre 2010 10:59:07 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:17:24
|
Allora questa famosa n° 3 (non 2) non è una specie mitica, è una specie mistica ! Sicuramente è la specie più bella ed interessante tra i Crisopidi italiani e, forse, europei (almeno a mio parere). Tra l'altro la sua tassonomia (cioé la vera corrispondenza del nome alla specie) è tutt'altro che certa e sono anni che accumulo (pochissimi ) dati su di lei. La foto non gli rende assolutamente merito, il giallo limone-aranciato del capo, della fascia mediana del torace e delle venature alari che si giustappongono al centro quando sono a riposo si perde in questo color maionese. Rimane visibile il colore delle antenne (tra l'altro più robuste che in altre specie). Chiudo dicendo che (anche dalla conformazione dei genitali) questo taxon potrebbe appartenere ad un genere diverso (e nuovo) rispetto a quello a cui è attribuita. La sua è una distribuzione steppica, vive sui pioppi del Pamir, delle steppe centroeuropee, della Pianura Padana. Le citazioni per altre località abbisognano tutte di conferma. Esiste una specie (di un altro genere) che viene spessissomo scambiata per questa.
Chrysopa nigricostata Brauer, 1850
Caro Paolo, la ruolotte del babbo andrebbe benissimo !!! Mi inviti ?
Roberto
PS per Agostino: non è evidentemente la viridana per le antenne, la corporatura molto più robusta, ma soprattutto la conformazione e la colorazione delle venule del campo costale, molto distintivo in viridana e molto meno macchiato.
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:21:54
|
Le altre: 1) Chrysoperla pallida 2) Dichochrysa cf. flavifrons (questo gruppo di specie è in corso di studio) 4) Dichochrysa flavifrons (tipica) 5) Nineta pallida
Roberto
PS: Paolo ed Agostino (ed io seguendoli) hanno scritto qualche volta 2 invece di 3. Nel mio post vado a correggere.
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:29:17
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Caro Paolo, la ruolotte del babbo andrebbe benissimo !!! Mi inviti ?
Roberto
|
Come vorrei averla fotografata nel mio giardino
Gigi |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 11:46:40
|
| Messaggio originario di gigi58: Come vorrei averla fotografata nel mio giardino |
Per la Crisopa o per la richiesta d'invito ?
Roberto
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:14:23
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Per la Crisopa o per la richiesta d'invito ?
Roberto
verum stabile cetera fumus
|
La Crisopa mi piacerebbe certo incontrarla ma averti come ospite sarebbe il massimo
Gigi |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 12:17:27
|
Roberto, c'è qualcosa che non quadra...
Cerchiamo di capirci: 1) Chrysoperla pallida
Immagine: 47,57 KB
2) Dichochrysa cf. flavifrons ?
Immagine: 40 KB
3) Chrysopa nigricostata
Immagine: 30,9 KB
Se è così, la Chrysopa nigricostata è stata fotografata, come avevo scritto, a Bocenago, in Val Rendena, in provincia di Trento... altezza 750 m slm; intorno boschi di abete rosso e faggio, con castagni, larici, betulle... sul fondovalle poco distante salici... non mi ricordo se anche pioppi...
Le informazioni fornite nei messaggi precedenti riguardava la numero 2, fotograta nel mio giardino a Reggio Emilia...
Fammi capire... Grazie
Se poi vuoi venire a trovarmi, mia figlia e sua cuginetta hanno già apprestato la tende, molto comoda ed elegante:
Immagine: 173,33 KB
E' il loro accampamento quando vanno alla ricerca delle fate , da cui pare il mio giardino sia densamente popolato...
Paolofon |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 13:35:57
|
Scusate!!! Leggendo il post in fase di risposta la prima Crisopa rimane in alto e le altre in basso. Ho fatto confusione. Ricapitolo: 1) Chrysoperla pallida 2) Chrysopa nigricostata 3) Dichochrysa cf. flavifrons (questo gruppo di specie è in corso di studio) 4) Dichochrysa flavifrons (tipica) 5) Nineta pallida
Uffa, che confusione ho fatto (con i numeri però non con le Crisope ).
La tenda per fate delle bimbe sarebbe perfetta senonché ... mi pare anche densamente abitata da zanzare , o sbaglio ?
Roberto
PS per Gigi: ho scoperto un Cagliari Trapani comodo ed economico, purtroppo al momento ho qualche problemino!
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2010 : 13:53:18
|
PS per Gigi: ho scoperto un Cagliari Trapani comodo ed economico, purtroppo al momento ho qualche problemino!
verum stabile cetera fumus [/quote] Anche io per ora tribolo un pò, ma spero tra un mese di risolvere questa situazione
Gigi |
|
|
Discussione |
|