Il colubro liscio
Il Colubro liscio è sicuramente uno dei serpenti europei più schivi. Lo si trova con più frequenza in montagna e collina, ma vive anche in pianura, soprattutto in zone umide e ricche di pietre. E' generalmente marroncino con macchiette più scure sparse lungo tutto il corpo, accompagnato spesso da una vistosa grande macchia nucale; il ventre è di uno splendido color rosso mattone. Presenta inoltre un corpo tozzo e lucente ricoperto di squame molto lisce (da qui il nome volgare). Non è un colubro di grandi dimensioni, raramente supera gli 80 cm di lunghezza ed è molto lento nei movimenti, ma è comunque un discreto arrampicatore e un buon nuotatore.
Purtroppo, le poche volte che questo serpente incontra un essere umano finisce per essere ucciso nel 70% dei casi, perché facilmente confuso con la Vipera comune (Vipera aspis); ricordo che anche questo colubro è completamente innocuo e presenta gli stessi caratteri distintivi degli altri colubridi, quindi è impossibile scambiarlo per una vipera se lo si osserva attentamente.
Si nutre di lucertole, orbettini e topi ma talvolta anche di altri serpenti, più eccezionalmente di uova e nidiacei. Le prede vengono cacciate all'agguato, cioè il serpente sfrutta la sua livrea e si mimetizza quasi perfettamente nell'ambiente che lo circonda restando immobile e attendendo che qualche ignara preda passi di lì; di regola essa viene afferrata al collo e poi uccisa per costrizione anche se generalmente inizia ad ingollarla viva.
E' una specie ovovivipara. L'accoppiamento avviene anche 2 volte all'anno, in primavera e in autunno; la femmina può deporre dalle 8 alle 20 uova. I piccoli appena nati misurano circa 15 cm e sono simili agli adulti.
Testo
di Carmelo Batti
Foto di Paolo Mazzei,
Horia Bogdan,
Stjiepan Mekiniae
Questa scheda è
stata realizzata con il sistema "Aggiungi il tuo
tassello in NM": partecipa anche tu!!
|