Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 00:36:38
|
Ciao,è un Sirfide, mi sembra un' Eristalis sp.
AndreaM |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 00:48:57
|
Eristalis tenax ??? |
|
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 01:02:09
|
Io mi fermo al genere
AndreaM |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:37:33
|
Eristalis tenax, una femmina.
Stéphane. |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 15 dicembre 2009 : 00:53:34
|
Scusate, qualcuno sa se il nome tenax vuol dire maggior resistenza al freddo ? Ieri ne ho visto uno rimasto l'ultimo insetto sul rosmarino con temperature vicino ai 10°. Apice di Benevento giornata ventosa e fredda Immagine: 165,32 KB notare il rapporto scambievole col fiore ! Immagine: 142,61 KB |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 16 dicembre 2009 : 21:09:40
|
Io posso dire che nei giorni seguenti ne ho visti altri in azione sui pochi fiori selvatici gialli disponibili in campagna. Ho visto poche altre specie di insetti in azione ed effettivamente non teme l'inverno almeno qui dalle mie parti in sicilia. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 17 dicembre 2009 : 01:29:41
|
Si, gli ultimi sirfidi che incontro sono questo e l'Episyrphus Balteatus.. devono essere i più resistenti al freddo o gli ultimi a deporre le uova.. Se qualche esperto potesse confermare... |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 14:08:36
|
| Messaggio originario di nanni:
Si, gli ultimi sirfidi che incontro sono questo e l'Episyrphus Balteatus.. devono essere i più resistenti al freddo o gli ultimi a deporre le uova.. Se qualche esperto potesse confermare...
|
Confermo per l'Episyrphus Balteatus che ho notato spesso in questo mese di dicembre nelle giornate assolate. Un'altra presenza costante sui fiori gialli di composite è un'apina che in un altro post , Link è stato identificato col genere ceratina degli imenotteri. potrebbe essere interesante stilare una lista degli insetti impollinatori "invernali". Qui al sud le fioritura non mancano mai. Francesco |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 22 dicembre 2009 : 16:51:00
|
Vedo spesso la stomorhina lunata Calliphoridae) sui fiori ed altri piccoli ditteri che sto cercando di identificare...Sicuramente è grande l'importanza dell'impollinazione invernale per molte specie di piante selvatiche.. Le api nei giorni belli, raccolgono polline di brassicacee e cicoriacce.. Poi ci sono i nespoli e fra non molto noccioli e qualche salice.. Sui prati ieri ho visto la prima acetosella fiorita.. |
|
|
|
Discussione |
|