|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MarcoU
Utente Senior
Città: Codevigo
Prov.: Padova
Regione: Veneto
697 Messaggi Flora e Fauna |
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 11:31:26
|
meraviglia marco! |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 11:33:41
|
Valeva la pena. Molto bella entrambi la bestiolina e la foto. Bravissimo.
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:00:11
|
Complimenti Marco, splendida foto
In Sicilia la C. trisignata è presente con la ssp. siciliensis, ancora relativamente frequente nelle spiagge della Sicilia sud-orientale a partire da giugno e fino a tutto agosto. Spero a tempo debito di poterla fotografare: Cicindela permettendo, ovviamente
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 20 febbraio 2006 12:01:23 |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:45:56
|
La foto è veramente spettacolare! Ma quella che appare una dominante rosa è il colore "vero" o è, appunto, una dominante? Mi ricordo che a Creta ho fotografato delle cicindele simili a questa (cerco le dia e le acquisisco...), ma i disegni chiari sulle elitre mi sembravano più bianchi...
La Lophyridia littoralis nemoralis, qui nell'Italia centrale, è comunissima sia sulle spiagge sabbiose sia in particolari ambienti nell'entroterra, come alla Caldara di Manziana o a Monterano, caratterizzati dalla presenza di fanghi sulfurei.
Paolo Mazzei |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:51:16
|
grazie degli apprezzamenti.
Ehi Marcello! Io ho letto almeno un paio di lavori sui mutillidi firmati da te, di recente.... ricordo bene, vero? |
|
|
mazzeip
Moderatore
Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:55:17
|
| Messaggio originario di MarcoU:
Ehi Marcello! Io ho letto almeno un paio di lavori sui mutillidi firmati da te, di recente.... ricordo bene, vero?
|
Ricordi bene
Marcello |
|
|
MarcoU
Utente Senior
Inserito il - 20 febbraio 2006 : 12:57:55
|
Hai ragione Paolo, il bilanciamento è sballato. purtroppo c'erano nuvole e sole che andavano e venivano e non era agevole star dietro alla cicindela e cambiare continuamente le impostazioni della fotocamera... Per abitudine non ritocco le foto... non è sportivo anche se alterarne il bilanciamento non è poi male. Dopo che ho visto cosa fanno alle foto nelle tipografie...
I disegni chiari delle elitre sono normalmente di un bianco avorio o giallo molto chiro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net