testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 A proposito di mothflies (Psychodidae): Clogmia rothschild ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 dicembre 2009 : 11:08:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A proposito di mothflies (Psychodidae): potrebbe essere Clogmia rotschildi? me lo suggerirebbe la somiglianza con l'esserino di questa foto.

La bestiola è stata fotografata in giardino, a Reggio Emilia, il 22-04-09.

Grazie

Immagine:
A proposito di mothflies (Psychodidae): Clogmia rothschild ?
152,05 KB

Paolofon

Modificato da - uloin in Data 07 dicembre 2009 22:07:24

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 18:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi accorgo solo ora dello sbaglio: per la mia moschina pensavo a Clogmia albipunctata, come quella della foto linkata.

Clogmia rotschildi (secondo la Check List della Fauna Italiana, o Clogmia rothschildi secondo Link) è l'altra specie del genere presente in Nord Italia, di cui però non trovo foto o notizie su Internet, per cui mi rimane il dubbio nell'identificazione.

Se un moderatore potesse correggere il titolo del messaggio...

Grazie

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7301 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 dicembre 2009 : 22:12:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Paolo,
ho corretto il titolo ma sei sicuro del genere Clogmia?
Che io sappia ci si arriva attraverso il numero degli articoli antennali e per alcui piccoli dettagli della nervatura alare ma non ti posso essere d'aiuto, non dispongo di chiavi specifiche per questa famiglia ma credo che anche disponendone sia indispensabile il binoculare.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

paolofon
Utente Super

Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna


7452 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 dicembre 2009 : 17:59:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio, Pietro, per la tua gentilezza e la tua correzione: la mia identificazione era basata solo sulla somiglianza con le foto (d'altra parte più dettagliate delle mie) trovate in diptera.info e Le Monde des Insectes.

Quanto al titolo, chiedevo di sostituire Clogmia albipunctata a Clogmia rotschildi, ma se anche il genere non è sicuro, non ha poi molta importanza...

Ciao

Paolofon
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,9 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net