|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 12:25:19
|
Bellissimo,all'apparenza si potrebbe attribuire ad Oxychilus glaber glaber ma non mi sembra che abbia la spira rilevata come l'esemplare postato da Snailbrianza somiglia all'esemplare di M. Terminio(AV) per la spira ma non per la colorazione alternata di blu e chiaro. Anche quest'esemplare è anomalo perché il vero ercicus dovrebbe avere un colore giallo al posto del blu. Questo può farti capire quanto ancora siamo lontani da una classificazione certa, motivo per cui per il momento di distribuzione di queste specie non possiamo parlarne. Il gruppo è segnalato come O.glaber glaber a nord e O.glaber ercicus al sud mentre nel centro Italia non è segnalato, ma considerando la scarsità di notizie sulla variabilità di questa specie dobbiamo prendere il dato come molto indicativo e suscettibile di notevoli variazioni.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
oxon
Moderatore
Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 17:15:36
|
Data la zona penso si possa parlare con buona approssimazione di Oxychilus cf. draparnaudi, non mi sembra ci siano altre segnalazioni per la zona appenninica riportata per Oxychilus di queste dimensioni (credo commensurabili con quelle della specie accennata). Una foto frontale ed una delle parti superiore ed inferiore avrebbero aiutato certamente molto. Ciao.
Oxon
Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself. Vilfredo Pareto |
|
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 00:12:17
|
Purtroppo una classificazione certa su quella foto non è possibile,la forma del guscio,l'apparente ampiezza della fauce e la sua lucentezza mi ha fatto optare per una similitudine con Oxichilus glaber,ma se Maurizio che conosce benissimo la zona esclude la sua presenza confermando le segnalazioni di Boato et al.(1982) devo fidarmi della sua opinione.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|