|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 23:21:32
|
Ciao, mi sembra un Crabronide.Poi nn so aiutarti
AndreaM |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 00:13:20
|
Veramente stranissimo!!! Se non è un Crabronidae, a me ricorda vagamente una Nomada sp., ma penso che potrebbe essere qualcosa di ancora diverso. Stranissime quelle zampe anteriori. Probabilmente, sono quelle la chiave per determinarlo.
Potresti postare un ingrandimento?
E, magari, dirci dove l'hai fotografato e cosa stava facendo, se ne hai idea.
luigi
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:01:50
|
Ehe, è la prima volta che lo vedo in foto (fin'ora solo disegni), ma è inconfondibile: maschio di Lestica clypeata (o specie vicina). Crabronidae. Il buon Chinery (manualetto mai troppo lodato) dice che la femmina (molto più "normale" del maschio) fa i nidi nel legno vecchio riempiendoli di piccoli lepidotteri, e non dice "caterpillars" (bruchi) ma proprio "small moths" (piccole falene).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 07:21:27
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Ehe, è la prima volta che lo vedo in foto (fin'ora solo disegni), ma è inconfondibile: maschio di Lestica clypeata (o specie vicina). Crabronidae. Il buon Chinery (manualetto mai troppo lodato) dice che la femmina (molto più "normale" del maschio) fa i nidi nel legno vecchio riempiendoli di piccoli lepidotteri, e non dice "caterpillars" (bruchi) ma proprio "small moths" (piccole falene).
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
io è la prima volta che lo vedo in assoluto, che strano, bel colpo, complimenti anche per la foto
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 08:44:46
|
Bella foto! Confermo tutto quello che ha detto Roberto (compreso il fatto che Lestica caccia lepidotteri adulti).
Qual'è la funzione dei tarsi dilatati del maschio? Una volta ho letto un articolo che parlava di questo problema nel genere Crabro (molto affine a Lestica). Durante la copula i maschi tengono i tarsi dilatati (in certi Crabro sono strutture davvero paradossali...!) a coprire gli occhi della femmina. I tarsi sono translucidi e hanno dei pattern di colorazione diversi da specie a specie. L'ipotesi era che la femmina riconosce, in trasparenza, il pattern della propria specie...
Non so dire se questo sia vero o se sia una speculazione... sta di fatto che le modificazioni sui tarsi e sulle zampe anteriori in generale (nonché, nel maschio di Lestica, nel capo che è ristrettissimo dietro gli occhi) ce l'hanno soltanto i maschi di molti crabronidi (Crabro, Lestica, Crossocerus ecc.): le femmine sono "normali". Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:54:39
|
| Messaggio originario di Mei:
Durante la copula i maschi tengono i tarsi dilatati (in certi Crabro sono strutture davvero paradossali...!) a coprire gli occhi della femmina. I tarsi sono translucidi e hanno dei pattern di colorazione diversi da specie a specie. L'ipotesi era che la femmina riconosce, in trasparenza, il pattern della propria specie...
|
Pensando ad un noto personaggio, mi verrebbe da dire: "Cucù!!!!"
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 04 dicembre 2009 19:55:14 |
|
|
Domenico Faridone
Utente V.I.P.
Città: Fiumaretta di Ameglia 19031
Prov.: La Spezia
Regione: Liguria
310 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 22:05:21
|
Grazie a tutti ragazzi e scusate le omissioni. Ho fotografato il Lestica clypeata nell'orto di casa alla Serra di Lerici, SP si stava alimentando sui fiori di finocchio selvatico, l'ho catturato con un barattolo e l'ho messo in frigo per un paio d'ore. Dopo l'ho riportato fuori nello stesso punto e l'ho fotografato sopra la pagliuzza. Uno scatto soltanto ed è volato via. Ecco il crop con i tarsi piu' visibili: Ciao a tutti e alle prossime! Immagine: 204,09 KB |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 04:10:01
|
Bravissimo Domenico ! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 08 agosto 2021 : 19:15:53
|
Interessante il trucco per fotografarlo! Io, fotografandolo in attività sui fiori, il meglio che sono riuscito a fare è stato questo. (Palau (OT), 5-8-2021) Immagine: 76,07 KB
Immagine: 111,66 KB |
Modificato da - elleelle in data 08 agosto 2021 19:16:52 |
|
|
Chalybion
Moderatore
Città: Bagnacavallo
Prov.: Ravenna
Regione: Emilia Romagna
13221 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 agosto 2021 : 22:02:13
|
Non male direi ma il maschio è inconfondibile. Anche nel gn. Crabro esistono espansioni simili alle zampe anteriori. |
"Impegnarsi per volere a tutti i costi piacere a tutti è il peggior modo di sprecare tempo". (Chalybion)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|