|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 00:52:30
|
Ciao,nn sono sicuro ma penso che sia dovuto all'età della mosca,gurda come sono usurati i bordi alari.
AndreaM |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 01:19:33
|
Credo che hai ragione. bisognerebbe verificare se questo cambiamento di colore avviene regolarmente o soltanto in alcuni individui. |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:18:54
|
Molte mosche verdi possono assumere un colorito bruno ho notato il fenomeno soprattutto sulle Neomya, Dasyphora e Lucilia. Qaunto alla tua mosca non sono proprio in grado di determinarla, é un maschio, dalla foto dorsale mi sembra di vedere questo schema: Setole acrosticali (AC): 1 (pre-suturale) + 1 (post-suturale) Setole dorso-centrali (DC): 2 + 3 Questo é lo schema tipico della Neomyia cornicina (Muscide) concorda anche la discreta distanza inter-oculare ma contrasta l'angolatura della vena mediana che mi sembre troppo acuta. Per poterlo confermare sarebbe necessaria un'immagine più luminosa del vertice ed una delle guance (genae) che dovrebbero essere dello stesso colore del torace.
Saluti
Pietro |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 17:52:03
|
Ho trovato altre foto prese da direzioni leggermente diverse. Mi pare che la gena si intraveda. Sul discorso del colore delle mosche verdi oggi ho fatto un set di foto nell'agrumeto dietro casa. C'erano parecchie crysomia alb. (almeno credo) e alcune mostravano la variante di colore, non come in queste foto ma comunque apprezzabile. Devo dire che anche nelle crysomie di mezza taglia si puo' trovare la variante di colore.
Immagine: 100,47 KB Immagine: 80,97 KB Immagine: 84,15 KB |
Modificato da - diplodus in data 03 dicembre 2009 17:53:14 |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 18:56:15
|
Tutto da rifare! Le acrosticali post suturali sono adesso 3 (seconda nuova foto) e la gena é chiara, é un maschio di Lucilia sericata.
Saluti
Pietro |
|
|
diplodus
Utente Senior
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 19:23:46
|
grazie, i colori degli insetti sono veramente belli. Mi spiace per la pessima qualità delle foto. Attualmente ho un nikon AF D 28-105 3.5-4.5 costruito per le reflex a pellicola; la messa a fuoco in modo continuo è buona ma comincio a dubitare che sia leggermente starata. Vorrei prendere il nuovo macro da 60mm, tubi di prolunga e flash anulare. Francesco ciao |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net