|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ettore2
Utente Senior
Città: GENOVA
Prov.: Genova
Regione: Liguria
3714 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 10:35:33
|
ciao ettore
spiacente di deluderti , ma è un Ichneumonidae; osserva l'attaccatura fra torace e addome ...
io non sono in grado di arrivare neanche al genere , e non so nemmeno se è possibile farlo dalle tue foto
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:25:29
|
Grazie, Maurizio
Ovviamente hai ragione e qui di seguito si vede anche meglio. Se servisse qualche particolare fammelo sapere. Ettore
Immagine: 55,39 KB |
Modificato da - ettore2 in data 02 dicembre 2009 12:27:05 |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:42:29
|
Ichneumonidae Ichneumoninae
Io mi orienterei sul genere Ctenichneumon. Tuttavia ho poca esperienza su questo gruppo e sarebbe meglio postare la foto anche su HYMIS dove invece è presente un esperto di questa sottofamiglia . Visto che in questo caso è molto probabile arrivare ad una corretta determinazione, sarebbe un peccato...
A presto, Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
ettore2
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 17:23:09
|
Io non sono registrato su quel Forum ma, se lo si ritiene necessario, venga pure fatto. Grazie ancora. Ettore |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 dicembre 2009 : 19:45:23
|
La missione è andata a buon fine
Trattasi di Ichneumon insidiosus maschio
determinazione di Camille Thirion e Joel Valemberg, che ringrazio
Qui il link della discusssione su Hymis: Link
A presto, Filippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 dicembre 2009 : 16:25:49
|
ciao pippo
allora posso procedere
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|