|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:41:26
|
Le formiche sono Lasius fuliginosus, una specie arboricola che fa nidi a volte enormi nei vecchi alberi, costruendo le camere con una specie di cartone fatto di detriti vegetali. Cosa stiano facendo non riesco a capirlo (cioè, non riesco a capire che insetto sia quello lì in mezzo...). Mi sa che la specie è nuova per il forum... Ciao! Maurizio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 13:33:01
|
Certe affermazioni non andrebbero mai fatte in entomologia, affermazioni come questa mia: azzurra può essere solo una cicalina! Però un disturbino glielo potevi anche dare, una soffiatina, insomma qualcosa per non lasciarci con la curiosità.
Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:52:37
|
Roberto ha proprio ragione... Dopo aver fatto la bella foto, bastava soffiare delicatamente sopra le formiche e avremmo risolto l'arcano...!
Aggiungo altre notizie biologiche su questa specie, così non si arrabbia Gigi...! Lasius fuliginosus fonda le sue colonie a spese di quelle di diverse specie di Lasius "gialli" (sottogenere Chthonolasius). La regina fuliginosus, dopo il volo nuziale e l'accoppiamento, si intrufola in una colonia di Chthonolasius, ne uccide la regina e si fa accettare dalle operaie "ospiti" (detta così è facile, ma è in realtà una cosa piuttosto complessa e ancora poco chiara...)... pian piano le operaie "ospiti" vengono rimpiazzate dalle nuove operaie di fuliginosus e alla fine rimane una colonia di fuliginosus "pura" che conduce una vita normale.
Questo comportamento di fondazione dipendente della colonia è una forma di parassitismo sociale, chiamata per la precisione "parassitismo temporaneo". E' tipica di parecchie specie diverse di formiche.
La cosa strana, però, è che anche le specie del sottogenere Chthonolasius sono a loro volta parassite temporanee obbligate di altre specie di Lasius! Lasius fuliginosus è quindi un iperparassita...
Spero di non avervi confuso troppo le idee... Ciao! Maurizio |
Modificato da - Mei in data 02 dicembre 2009 16:57:49 |
|
|
r-carabus
Utente V.I.P.
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 22:07:44
|
Grazie ragazzi, mi dispiace di non averle disturbate un pò, prometto che la prossima volta sarò più bravo. Avevo cercato il file originale da 10mp per cropparlo al centro ma, udite udite, non lo trovo più. Probabilmente quando ho fatto la riduzione per il web non ho lavorato su una copia ma sull'originale, così quando ho salvato..... A presto,......Raf |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net