Autore |
Discussione |
|
carlos
Utente Senior
Città: paderno dugnano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1612 Messaggi Flora e Fauna |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:13:05
|
credo sia un effetto del ballooning una tecnica utilizzata dai piccoli di molte specie di ragni che, per favorire la dispersione, lanciano al vento dei fili di seta e si fanno trasportare in questo modo (tipo parapendio ) pregherei uno dei moderatori di sezione di spostare la discussione nel forum dedicato ai ragni, grazie
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 16:12:53
|
Sicuramente, si tratta di ragnatele e, nella seconda foto, in alto a sinistra, si vede anche uno dei piccoli autori dell'opera. Se puoi postare un ingrandimento di quel punto, e magari cercarne altri (mi sembra di vederne qualcuno a destra nella prima foto), aiuti nell'identificazione. A colpo d'occhio, quello lì mi fa pensare ad un giovanissimo Dolomedes sp. o Pirata sp.; entrambi ragni palustri. Resta da capire se quella tela è il risultato casuale del "balooning" di tanti ragnetti, oppure se è stata tessuta apposta. Io direi che è tutte e due le cose: prima hanno teso i primi fili grazie al vento e poi, camminandoci sopra, hanno infittito la trama. A meno che non si tratti di ragnatele tessute da qualche altra specie, che magari ha abitudini gregarie. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 16:14:17 |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:17:39
|
ciao e grazie però si trattava di ettari e ettari di territorio
Immagine: 104,66 KB
Immagine: 107,42 KB Carlo
pazzesco perchè questo era solo un campo ma tutti erano così ed erano solo ragnettini questa la foto ingrandita mom è che si veda molto
Immagine: 62,86 KB Link |
Modificato da - carlos in data 30 novembre 2009 19:27:20 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:39:59
|
mai visto qualcosa di simile
Gigi |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:48:07
|
è uno spettacolo che non ho mai avuto la fortuna di osservare dal vivo, ma solo in foto, purtroppo, ed in effetti il meccanismo è sfruttato dai giovani ragni ... ho trovato in articolo in questa pagina di giornale se può interessare
Carlo
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:05:19
|
Effettivamente, è un fenomeno impressionante. Da tener presente che le ragnatele, se colpite dalla luce in un certo modo, sono molto evidenti, anche se la massa di materiale è minima.
Ad ogni modo, ci sono voluti migliaia di ragni e devono aver camminato per centinaia di metri ciascuno per tessere tutto questo. Può darsi che quest'anno ci siano state condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli e una particolare abbondanza di prede (per esempio, Chironomidi) e i ragni siano riusciti a sopravvivere in massa....
Ricordo che, negli anni 88-89 ci fu una proliferazione anomala di ditteri nella laguna di Orbetello e nella palude di Castiglione della Pescaia. In quel periodo anche i ragni di una particolare specie di Lyniphiidae avevano proliferato in maniera abnorme tappezzando interi prati e avevano acquisito dei comportamenti quasi sociali(!) e passavano da una ragnatela all'altra senza attaccarsi.
luigi
|
Modificato da - elleelle in data 30 novembre 2009 20:14:33 |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:28:12
|
Wow!!!!
Mi era stato raccontato di un campo tessuto con fili d'argento, ma non pensavo fosse un simile spettacolo!!!!!!!!!!!! Complimenti per averlo reso con ottime foto!!
Ciao
Giacomo |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:55:40
|
Straordinario!! Come sara bello vederlo!!! Grazie di condividere con noi tutti!!! Ciao!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:27:55
|
Da risaia... a setaia! Bellissimo! Chissà perchè solo in risaia, forse è veramente dovuto a qualche specie igrofila, tipo Pirata o Dolomedes
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 02 dicembre 2009 09:28:37 |
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 12:22:41
|
Interessante e impressionante!!
Greg Meier
Link |
|
|
carlos
Utente Senior
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:27:15
|
ciao mi confermano naturalisti e fotografi del posto che è un fenomeno che si presenta tutti gli anni in questo periodo nelle risaie ci sono posti dove le ragnatele sono meno invasive (provincia di PV) ma altri come questo delle foto che sono completamente sepolti dalle ragnatele (provincia di NO)
Carlo Link |
|
|
Edberg
Utente V.I.P.
Città: milano
422 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 21:31:53
|
ciao ! confermo anche io.....nella provincia di Novara era una distesa unica ! anche sulle piante
Immagine: 217,63 KB |
|
|
Anubis
Utente V.I.P.
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
143 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 dicembre 2009 : 23:11:32
|
Incredibile!! Vederlo dal vivo deve essere stato uno spettacolo meraviglioso. Grazie per le bellissime foto!!
"La natura è pittrice di innumerevoli paesaggi variegati: sapresti abbinare meglio i suoi colori?" |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 dicembre 2009 : 13:37:32
|
Veramente impressionante. |
|
|
Juventino
Utente Super
Città: Nizza
Regione: France
10135 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 dicembre 2009 : 11:21:00
|
Sara fantastico per noi vederlo davvero.. Quando sia pensionnata!!! Ciao!!!
Link L’école buissonnière |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 16:40:56
|
Giorni fa mi sono imbattuto, nella golena del Po mantovano, in una tela collettiva di Lyniphiidae Erigonini, sulla cui esatta determinazione, propongo, lasciamo stare... Immagine: 246,93 KB Ancora lo stadio iniziale della dispersione collettiva tramite ballooning, stavano raggruppati, con qualche domanda...
|
Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 16:48:27 |
|
|
Danius
Moderatore
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 16:44:56
|
I maschi adulti e subadulti erano molti più delle femmine, solo subadulte, forse perché maturano prima e cominciano prima la dispersione, comunque la sex ratio era, almeno dove ho guardato, sbilanciata. La tela era appiccicosa superiormente, niente prede, ma allora perché usare questo tipo di seta? Il giorno era nebbioso, ma non freddo...
Immagine: 106,72 KB
Ciao!
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Sioux Teton] |
Modificato da - Danius in data 17 febbraio 2011 16:49:47 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 17 febbraio 2011 : 19:23:35
|
Forse si tratta della stessa specie di Linyphiidae che avevo osservato io a Orbetello, ma lì le prede c'erano: solo zanzare o chironomidi. Il ragnetto di Carlos, effettivamente somiglia molto ad un Pirata sp. Molto interessante questo comportamento sociale dei Linyphiidae; sembra che si sia costituito una specie di harem. luigi
|
|
|
|
Discussione |
|