Autore |
Discussione |
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 07:59:04
|
Per averla vista centinaia di volte qui all'Elba, dove è piuttosto comune, direi che è proprio lei!
Forbix
Link |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 12:35:03
|
X Forbix grazie per la conferma.
Per Beppe: non è per egoismo se non metto le località: questo è ciò che scrive il sito ufficiale della regione Toscana a proposito della medicago: "Specie psammofila divenuta assai rara nelle formazioni litoranee per effetto del calpestio eccessivo".
Ciao Francesco
La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito Il tutto è più della somma delle sue parti Franco Battiato ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
Modificato da - saltimpalo in data 30 novembre 2009 12:35:43 |
|
|
vespa90ss
Utente Super
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:24:08
|
e quindi non vuoi dire dove l'hai trovata per questo? ma vien via....raccontala ad un altro. Se ne vuoi di medicago ce n'è per sfamare i conigli di mezza maremma. Dov'è il posto comunque te l'ho detto nel mio messaggio privato....lo stesso della cavalletta senza zampa e.... del mio fungo dunale raro.
Stammi bene. Beppe
Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari clicca per Facebook
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:32:38
|
Certo Beppe sono convinto anche io che tutte queste cose le avevi già notate...non voglio certo passarti avanti. Strano però che non avevi notato l'Asparagus visto che la Diaccia e quella zona rappresentano le uniche stazioni Toscane....ma può capitare... Ovvia! non volevo dire le località ed invece le ho dette!
Ciao Francesco
La linea orizzontale ci spinge verso la materia, quella verticale verso lo spirito Il tutto è più della somma delle sue parti Franco Battiato ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 19:47:54
|
| Messaggio originario di Forbix:
Per averla vista centinaia di volte qui all'Elba, dove è piuttosto comune, direi che è proprio lei!
Forbix
Link
|
Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava...
Ciao Francesco
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:07:56
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava...
Ciao Francesco
|
ci sono già varie discussioni taxate su questa specie... |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 20:38:01
|
Si è vero in questo caso è cosi.... hai ragione..
Ma ora volevo dire che secondo me questo forum soffre un pò di campanilismo che è anche sano se non supera certi limiti. Mi è capitato più volte di inserire piante (talvolta fotografate anche meglio) interessanti che vengono snobbate e poco dopo taxate quando vengono inserite dai "soliti noti". Ti potrei citare l'Asparagus tenuifolius per esempio.. Il Ribes alpinum è stato snobbato pur essendo una pianta le cui unità in Italia forse si contano sulle dita. Secondo te ci sono elementi di difficoltà nel determinare l'asparagus che ho messo? No, secondo me, eppure farà la fine delle altre. E' da mesi che è cosi....eppure a me sembra di non aver preso a schiaffi in faccia nessuno...
Ciao Francesco
|
|
|
ametista
Moderatore
Prov.: Padova
Regione: Veneto
6209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 22:29:24
|
Francesco, ci tengo a precisare che io e penso nessun altro di questa sezione abbiamo qualcosa contro di te perchè non ci sarebbe il motivo. Anzi mi fa piacere che tu inserisca tante piante rare ma proprio perchè sono tali non è sempre facile avere una conferma. Più sono rare e meno sarà la gente che le conosce. L'Asparagus maritimus per esempio io non l'ho mai visto e guardando sul Pignatti leggo che per discriminare le varie specie bisogna osservare i cladodi, cosa che nelle tue foto non si può fare visto che è una pianta ormai a frutto. Certamente se la fotograferai anche in primavera potremo effettivamente vedere se è quella specie o meno. Il Ribes alpinum non l'ho mai visto ma controllando sul Pignatti coincidono i caratteri...a maggio non te lo potevo taxare perdonami provvedo subito. |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 30 novembre 2009 : 23:42:08
|
Ciao Margherita
Credo che l'Asparagus maritimus possa essere confuso solamente con l'Asparagus officinalis per via del picciolo del frutto. Non credo altresì che sia facile trovare l'officinalis assieme alle salicornie. Ciao Francesco
|
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 10:25:40
|
| Messaggio originario di saltimpalo:
| Messaggio originario di Forbix:
Forbix
Link
|
Ci credo... allora la potevi mettere per arricchire il forum visto che mancava... |
....mi ricordavo infatti di averla già postata!!! qui.....: Link
Forbix
Link |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Inserito il - 01 dicembre 2009 : 13:34:58
|
chiedo umilmente scusa non so ancora cosa avevo visto...
Ciao!
|
|
|
|
Discussione |
|