|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 23:39:54
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Muscidae Genere: Hydrotaea Specie:Hydrotaea aenescens
|
salve, ieri ho notato questa mosca alquanto rara per le mie scarse conoscenze. Mi trovavo vicino l'alveare delle api che si trova dentro una vecchia botte di vino vuota. Sul lato opposto al buco di entrata dell'alveare, in una zona soleggiata, notavo alcune mosche di un marcato colore nero lucido. le mosche non erano tantissime, diciamo una ventina. Volavano sempre nella stessa zona spesso rimanendo ferme nell'aria, quasi in stallo, tanto che provai invano a fotografarne una mentre era ferma in aria. Non capisco perchè stessero li, in quel preciso punto dove apparentemente non vi era nulla di interessante per loro. Di tanto in tanto qualcuna si posava per breve tempo al suolo o su qualche oggetto vicino. Sono alquanto sospettose ma alla fine sono riuscito a fotografarne una da vicino dopo averle abituate alla mia presenza. Dopo tanta fatica spero che qualche esperto conosca la specie. zona sicilia lato sud. Novembre 2009 Immagine: 102,49 KB Immagine: 85,56 KB Immagine: 106,62 KB Immagine: 156,8 KB
ho altre foto e anche 1 delle venature alari.
|
Modificato da - elleelle in Data 26 novembre 2012 10:59:53
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 13:32:14
|
Per me Muscidae, forse Hydrotaea.
Saluti
Pietro |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 18:51:26
|
Si Pietro, Hydrotaea. E Hydrotaea aenescens, o Hydrotaea capensis. Se i palpi sono gialli, è H. capensis.
Stéphane.
|
Modificato da - chlorophana in data 30 novembre 2009 18:52:57 |
|
|
diplodus
Utente Senior
Città: Ragusa
Prov.: Ragusa
Regione: Italy
877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 01:17:00
|
Vittoria (RG) 24 novembre 2012 A distanza di tre anni riecco le stesse mosche lucide e nerissime. Nello stesso punto (al massimo con errore di 1 metro) e negli stessi giorni di Novembre.
Questa volta l'attrezzatura è superiore e le foto sono notevolmente piu' dettagliate. Credo si tratti di Hydrotaea aenescens. Potete inserire in galleria? Stavolta credo di aver capito perchè stanno proprio in quel punto: è il posto del secchio con la spazzatura che regolarmente viene tenuto lì. Queste mosche riescono a fare lo "stallo" in volo ricordando i sirfidi. francesco
Immagine: 206,35 KB Immagine: 106,91 KB Immagine: 69,1 KB |
Achille Francesco De Sanctis
(Nulla è più urgente di una giornata al mare) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 novembre 2012 : 10:57:42
|
Belle![264]
A volte, nella stagione fredda, i ditteri si raccolgono in certi posti (per esempio, sui tronchi degli alberi) semplicemente per scaldarsi al sole. Se poi c'è dell'immondizia vicino, tanto meglio ...
luigi
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|