testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Impronte da identificare. Canide
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mbondini
Utente Super

Città: Agugliano
Prov.: Ancona

Regione: Marche

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 14:44:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

L'anno scorso, durante un'escursione sull'appennino abruzzese, mi sono imbattuto in queste due impronte, grandi circa 8 - 10 cm.
Potrebbe trattarsi di un lupo?

Ciao

Marco

Immagine:
243,58 KB

Immagine:
247,16 KB

Modificato da - Accipiter gentilis in Data 01 dicembre 2009 19:04:35

Paris
Moderatore

Città: Sondrio
Prov.: Sondrio

Regione: Lombardia

5737 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 15:01:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Cagnolone (Canis giganteus sbsp. apenninicus)

-----------
"La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes)
Link
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:32:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in che tipo di ambiente hai fatto la foto?
quando avrai visto la discussione la sposterò nella sezione dedicata alle tracce per la determinazione

Carlo

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:01:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tu che le hai viste e misurate confrontale con queste:

Link

Link

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 29 novembre 2009 19:23:59

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La foto è stata fatta al centro di una faggeta molto ampia (circa 3000 ettari), vicino ad una sorgente, 2 Km dalla strada più vicina, a circa 1500 metri di altitudine.

Marco

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:50:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho visto le foto nel link di Marco Spada e devo dire che quando ho trovato le impronte avevo pensato anch'io ad un felino perchè non si vedevano segni di unghie, ma non volevo credere ai miei occhi. Purtroppo non mi ricordo esattamente la loro disposizione (se avessi sospettato che era importante, avrei fotografato tutta la serie). Per quanto riguarda la forma, mi sembra che coincida sufficientemente, le dimensioni sono almeno 8 cm, l'impronta del primo polpastrello a sinistra è grande come una moneta da 2 euro.

Marco

marcospada
Utente Senior

Città: roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

1392 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:55:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che conta, quando si tratta di Lince, e' il passo piu' che la singola impronta ed il passo non deve mai essere inferiore a circa 80cm (per passo si intende la distanza tra due impronte della stessa zampa.
Le impronte di Lince potrebbero essere confuse con quelle di un piccolo cane, con unghie poco sviluppate, ma se le misure sono quelle che tu indichi i conti non tornano, le unghie dovrebbero essere chiaramente visibili.

Marco
Link

Modificato da - marcospada in data 29 novembre 2009 21:56:48

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:17:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La forma in effetti non è molto diversa da quella della lince, .... anche se mi sembra sia un po' troppo vasta l'area che separa il polpastrello centrale da quelli delle dita; penso anch'io si tratti probabilmente di cane, ... anche perchè i polpastelli sono affondati pochissimo .... e per questo le unghie non si vedono, ... a parte che il segno di una mi sembra si veda in una delle impronte ....

Immagine:
172,9 KB

... penso però valga la pena di fare un sopraluogo un po' più accurato (se ne hai la possibilità) ... e magari di farci dei giri a cadenze periodiche.
Ciaoo

Link

mbondini
Utente Super

5810 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:08:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Luciano, ci tornerei anche domani a fare sopralluoghi in quella zona, anche perchè non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo originario (fotografare la Rosalia Alpina), ma purtroppo è un po' fuori mano e anche io devo dividermi tra lavoro e famiglia quindi ho poco tempo per le spedizioni naturalistiche (in questo caso bisognerebbe dedicarci almeno tre o quattro giorni)
Magari in primavera.....

Ciao

Marco

Moroboshi
Utente V.I.P.

Città: Montemurlo
Prov.: Prato

Regione: Toscana

336 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:37:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono impronte di canide.
Come ha accennato Luciano, nei felini i segni delle dita centrali sono molto vicini a quello del polpastrello centrale, che comunque ha una forma leggermente diversa (è trilobato), inoltre (sempre nei felini) l'aspetto generale dell'orma risulta piuttosto "asimmetrico".

Ciao.

Saluti,
Federico.

Modificato da - Moroboshi in data 30 novembre 2009 15:38:37
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net