Autore |
Discussione |
|
mbondini
Utente Super
Città: Agugliano
Prov.: Ancona
Regione: Marche
5810 Messaggi Tutti i Forum |
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
Regione: Lombardia
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 15:01:28
|
Cagnolone (Canis giganteus sbsp. apenninicus)
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 17:32:21
|
in che tipo di ambiente hai fatto la foto? quando avrai visto la discussione la sposterò nella sezione dedicata alle tracce per la determinazione
Carlo
|
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:01:01
|
Tu che le hai viste e misurate confrontale con queste:
Link
Link
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 29 novembre 2009 19:23:59 |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:11:37
|
La foto è stata fatta al centro di una faggeta molto ampia (circa 3000 ettari), vicino ad una sorgente, 2 Km dalla strada più vicina, a circa 1500 metri di altitudine.
Marco
|
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 29 novembre 2009 : 19:50:08
|
Ho visto le foto nel link di Marco Spada e devo dire che quando ho trovato le impronte avevo pensato anch'io ad un felino perchè non si vedevano segni di unghie, ma non volevo credere ai miei occhi. Purtroppo non mi ricordo esattamente la loro disposizione (se avessi sospettato che era importante, avrei fotografato tutta la serie). Per quanto riguarda la forma, mi sembra che coincida sufficientemente, le dimensioni sono almeno 8 cm, l'impronta del primo polpastrello a sinistra è grande come una moneta da 2 euro.
Marco |
|
|
marcospada
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1392 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 21:55:03
|
Quello che conta, quando si tratta di Lince, e' il passo piu' che la singola impronta ed il passo non deve mai essere inferiore a circa 80cm (per passo si intende la distanza tra due impronte della stessa zampa. Le impronte di Lince potrebbero essere confuse con quelle di un piccolo cane, con unghie poco sviluppate, ma se le misure sono quelle che tu indichi i conti non tornano, le unghie dovrebbero essere chiaramente visibili.
Marco Link
|
Modificato da - marcospada in data 29 novembre 2009 21:56:48 |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 22:17:19
|
La forma in effetti non è molto diversa da quella della lince, .... anche se mi sembra sia un po' troppo vasta l'area che separa il polpastrello centrale da quelli delle dita; penso anch'io si tratti probabilmente di cane, ... anche perchè i polpastelli sono affondati pochissimo .... e per questo le unghie non si vedono, ... a parte che il segno di una mi sembra si veda in una delle impronte ....
Immagine: 172,9 KB
... penso però valga la pena di fare un sopraluogo un po' più accurato (se ne hai la possibilità) ... e magari di farci dei giri a cadenze periodiche. Ciaoo
Link |
|
|
mbondini
Utente Super
Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:08:34
|
Luciano, ci tornerei anche domani a fare sopralluoghi in quella zona, anche perchè non sono riuscito a raggiungere il mio obiettivo originario (fotografare la Rosalia Alpina), ma purtroppo è un po' fuori mano e anche io devo dividermi tra lavoro e famiglia quindi ho poco tempo per le spedizioni naturalistiche (in questo caso bisognerebbe dedicarci almeno tre o quattro giorni) Magari in primavera.....
Ciao
Marco |
|
|
Moroboshi
Utente V.I.P.
Città: Montemurlo
Prov.: Prato
Regione: Toscana
336 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:37:37
|
Sono impronte di canide. Come ha accennato Luciano, nei felini i segni delle dita centrali sono molto vicini a quello del polpastrello centrale, che comunque ha una forma leggermente diversa (è trilobato), inoltre (sempre nei felini) l'aspetto generale dell'orma risulta piuttosto "asimmetrico".
Ciao.
Saluti, Federico. _________________ Link |
Modificato da - Moroboshi in data 30 novembre 2009 15:38:37 |
|
|
|
Discussione |
|