|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Maha Bodhi
Utente nuovo
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
8 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 novembre 2009 : 12:56:17
|
Gentili amici ed esperti del forum, vorrei sapere se la Quercia delle Streghe e la Quercia di Pinocchio, entrambe in località Gragnano di Capannori (LU) nei pressi di Villa Carrara(?) tra San Martino in Colle e Montecarlo, sono lo stesso albero oppure sono due diversi. Ho visto personalmente la prima, ed in effetti corrisponde con le immagini presenti in rete, ma non con quella inserita nel link del sito del corpo forestale dello stato. L'immagine della quercia delle streghe che conosco io si trova anche riferita alla seconda quercia, quella di Pinocchio. Ora il mio dubbio è: "La quercia di Pinocchio è quella di Villa Carrara, cioè quella la cui immagine è inserita nel sito del C.F.S., oppure il contrario, o invece sono effettivamente lo stesso albero?" Spero che si sia capito. Se qualche anima buona volesse contribuire allo scioglimento dell'enigma mi farebbe molto, ma molto, ma molto felice. Grazie e saluti Maha Bodhi
|
|
Maha Bodhi
Utente nuovo
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 21:20:50
|
Bene, a chi interessa, se interessa, ho trovato la risposta alla mia domanda, la quercia delle streghe e la quercia di Pinocchio sono lo stesso albero. La foto presente nel sito del Corpo Forestale dello Stato, nella sezione dedicata all'elenco degli alberi censiti per regione, non è della quercia in questione. Grazie comunque. Saluti a tutti. Maha Bodhi |
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 gennaio 2010 : 22:34:42
|
Complimenti per la tenacia... qui evidentemente nessuno sapeva risponderti. Con i tuoi riferimenti più precisi ho raccolto un po' di notizie su questo albero:
da Wikipedia: Link
qui con fotografia (se è lei): Link
qui sul sito degli alberi monumentali del Molise: Link (fra l'altro dicono che risale all'inizio del '400, mentre wikipedia la dà come vecchia di 800 anni... mah )
Mentre qui, a pagina 25-26, si parla della Quercia di Pinocchio, tratto dal sito del Corpo Forestale: Link Anche loro la danno per vecchia di 600 anni.
Ciao.
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Maha Bodhi
Utente nuovo
Inserito il - 29 gennaio 2010 : 19:55:57
|
Gent.mo Dario, l'immagine del primo link è corretta; l'età stimata approssimativa è di circa 500 anni (seconda metà del 1400 come periodo di germinazione) quindi wikipedia ha un poco esagerato. Il giornalino del C.F.S. l'ho scoperto ieri ed è quello che mi ha fornito la certezza sull'identità della quercia. Grazie e alla prossima. Maha Bodhi |
|
|
Valentinamente
Utente nuovo
Città: Artena
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 16:08:13
|
Salve!
Sono stata a vedere questo albero la scorsa estate, ed è davvero meravigliosa!
Immagine: 137,36 KB |
Vale |
|
|
Valentinamente
Utente nuovo
Città: Artena
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2014 : 16:10:03
|
...oltre che difficile da trovare, in un dedalo di viuzze sterrate...
Immagine: 140,51 KB |
Vale |
|
|
Hoplocampa
Utente Senior
Città: Vicobarone di Ziano P.no
Prov.: Piacenza
1377 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 21:11:18
|
Bellissima e imponente. Renato |
Più poeti, meno banchieri! |
|
|
puckie
Utente Senior
Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli
Regione: Piemonte
4795 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 novembre 2014 : 23:47:02
|
Bellissima davvero! Quante cose interessanti si scoprono su Natura Mediterraneo.. |
Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei? |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net