|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
paolofon
Utente Super
Città: Reggio nell'Emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
7460 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 22:44:13
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Conopidae Genere: Conops Specie:Conops flavipes
|
Cercando di identificare un insettino stasera mi sono impattuto nello strano caso delle Sphiximorpha italiane.
Ecco qua il soggetto, fotografato su Mentha sp il 09-08-09 a Bocenago, in Val Rendena (TN), 750 m slm, in bosco misto, con predominanza di faggi e abeti rossi.
Immagine: 154,28 KB
Immagine: 161,83 KB
Immagine: 151,64 KB
Immagine: 166,51 KB
Consultando Link sono arrivato, penso, al genere: Sphiximorpha. Ho cercato allora nella Check List della Fauna Italiana: ecco ciò che vi è scritto:
| Sphiximorpha Rondani, 1850 Sphiximorpha garibaldii Rondani, 1860 (N) [E] (*) Sphiximorpha petronillae Rondani, 1850 (N) [E] (*) Sphiximorpha subsessilis Illiger, 1807 (N, S)
Sphiximorpha garibaldii: Specie nota solo sul tipo e mai più rinvenuta. Sphiximorpha petronillae: Specie nota solo sul tipo e mai più rinvenuta.
|
Dopo di che, girando su Internet, trovo invece che le due specie "rare" ed endemiche sono segnalate un po' dappertutto, in Italia (ad esempio in Sicilia ed in Emilia Romagna) ed all'estero (ad esempio in Slovenia).
Purtroppo nessuna immagine, nè suggerimenti su come distinguere le tre specie; rispetto alle immagini di Sphiximorpha subsessilis riportate in Link , il mio esemplare ha le zampe quasi completamente gialle... non so se questo ha importanza....
Così chiedo l'aiuto degli esperti del Forum, perchè mi chiariscano un po' le idee e se possibile diano un nome al mio insettino. Grazie
Paolofon
|
Modificato da - uloin in Data 26 novembre 2009 18:32:02
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 23:55:24
|
| Messaggio originario di paolofon:
Purtroppo nessuna immagine, nè suggerimenti su come distinguere le tre specie; rispetto alle immagini di Sphiximorpha subsessilis riportate in Link , il mio esemplare ha le zampe quasi completamente gialle... non so se questo ha importanza....
Paolofon
|
Certo che ha importanza ! Perchè non è una Sphiximorpha... e ti dirò di più, non è nemmeno un Sirfide, ma un Conopide ...
Waiting for Maurizio
A presto Pippo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 10:40:30
|
Si, Filippo ha ragione... è un conopide, una femmina di Conops flavipes, una specie piuttosto comune in Italia, in collina e in media montagna (per la Sphiximorpha dovremo aspettare...!). Ciao Maurizio |
|
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:06:11
|
In primo luogo ringrazio Filippo e Maurizio
Poi mi vergogno di avere sbagliato addirittura famiglia
Però, accidenti, a parte le zampe era proprio uguale alla Sphiximorpha subsessilis!!
Paolofon |
|
|
Mei
Utente Senior
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 novembre 2009 : 22:01:58
|
| [Però, accidenti, a parte le zampe era proprio uguale alla Sphiximorpha subsessilis!! |
Beh... da appassionato di conopidi mi permetto di dissentire da questa affermazione... diciamo che un po' ci assomiglia, va'... ! Ciao Maurizio |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
|
paolofon
Utente Super
Inserito il - 27 novembre 2009 : 18:10:56
|
Ecco, Cmb, è proprio questa la foto che mi ha ingannato!
Paolofon |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|