Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 novembre 2009 : 21:40:29
|
Immagine: 209,35 KB strano no ? O potrebbe essere un piccolo sfecide ? |
Modificato da - nanni in data 23 novembre 2009 21:47:12 |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:14:52
|
E' un bell'imenottero... sono quasi sicuro che sia un Figitidae, una famiglia dei cinipoidei. Sono parassitoidi di ditteri e credo anche di neurotteri (Hemerobius potrà, nel caso, confermare...). Non ti so dire cosa stesse facendo sulla pianta, non credo stesse deponendo perché, come parassitoide, dovrebbe deporre nell'ospite... ma non ne so molto di questi insetti... Ciao! Maurizio |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 11:05:58
|
Non è che stava semplicemente cercando di districarsi dalla tela di un ragno? luigi
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 12:51:29
|
Possibile ! Bravo Luigi .. anche se non sembrava molto impensierito.. mah!?! |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:29:48
|
Non sono sicuro sia un Figitidae, ma ci assomiglia moltissimo. Ne allevai uno molto tempo fa da un ... Hemerobius . Infatti, anche se credo ci siano citazioni per Crisopidi (sto citando a memoria e potrei sbagliare), è proprio nei confronti degli Hemerobiidae che si danno da fare. Ricordo anch'io che depongono sull'ospite.
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 18:58:36
|
Su indicazione di Maurizio ho scorto velocemente il Goulet e se non è un Figitide, è un Eucolide (che però sempre Figitidi sono ) Peccato la foto da su sia un pò sfuocata ma si intuisce comunque la strana forma del mesoscutello così come la presenza di notauli sul mesoscuto (che Goulet riporta invece raramente presenti negli Eucolidi - ovvero Figitidi Eucolinae -).
Qui Link ci sono delle immagini di alcune specie africane che sono uno spettacolo
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:20:33
|
Grazie Roberto. Il mondo degli insetti più piccoli è veramente straordinario e probabilmente ancora meno noto ... vorrei avere migliori strumenti e conoscenze. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 21:19:33
|
..Intanto aggiungo quest'altro scatto che, non aggiunge nulla credo alla tassonomia, ma sembra confermare l'ipotesi di Luigi .. L'insettino ha inciampato in una ragnatela .. Immagine: 284,25 KB è una vitaccia |
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Prov.: Roma
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 14:08:38
|
| Messaggio originario di nanni:
ma sembra confermare l'ipotesi di Luigi .. L'insettino ha inciampato in una ragnatela ..
|
Visto che il mistero della tela del ragno è risolto, io magari un grazie anche a Mei per averti (e averci) trovato una nuova famiglia nel forum...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 18:49:50
|
Certamente grazie al bravissimo Maurizio ! ( ...e chi ne sapeva niente..?!) |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2010 : 16:00:25
|
| Messaggio originario di nanni:
Certamente grazie al bravissimo Maurizio ! ( ...e chi ne sapeva niente..?!)
|
e proprio grazie al bravissimo maurizio... l'altro , ho potuto ripescare dal dimenticatoio questo post e taxarlo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 28 febbraio 2010 : 01:53:50
|
..scappano (o si nascondono) e bisogna <riacchiapparli> anche a casa .. Bravo Maurizio ! |
|
|
|
Discussione |
|