Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:39:46
|
Immagine: 65,32 KB Immagine: 67,08 KB Immagine: 63,43 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 20:36:25
|
Per me la famiglia é corretta.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 21 novembre 2009 : 20:41:15
|
| Messaggio originario di uloin:
Per me la famiglia é corretta.
Saluti
Pietro
|
GRAZIE!
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
Modificato da - vladim in data 21 novembre 2009 20:42:05 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 22 novembre 2009 : 09:40:27
|
A proposito, che funzione hanno quelle "pinze"? Sono comuni a tutti i ditteri di questa famiglia? Grazie Vladim
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Città: Perugia
Regione: Umbria
209 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 19:05:17
|
Per me è uno sciaride, maschio. Le pinze immagino servino per meglio bloccare la femmina nel momento della copula.
Un salutone Federico |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 24 novembre 2009 : 20:09:18
|
Federico ha ragione, la forcatura della mediana ha la forma di una campana e gli speroni agli apici delle tibie sono corti.
Saluti
Pietro |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:55:27
|
| Messaggio originario di uloin:
Federico ha ragione, la forcatura della mediana ha la forma di una campana e gli speroni agli apici delle tibie sono corti.
Saluti
Pietro
|
Grazie Pietro. Vedo un po’ di riassumere quello che credo di aver capito e ciò su cui invece resto dubbioso.
Fra le famiglie di Ditteri descritte nei “libercoli” in mio possesso, le Mycetophilidae sono quelle più simili all’esemplare di cui ho qui postato le immagini. Invece quella famiglia non appare in Galleria NM, e quindi non ho potuto fare altri confronti.
Per quanto riguarda invece le Sciaridae, questa famiglia non compare nei miei libercoli, ma è presente in Galleria NM, però con immagini che a me non rendono possibile un confronto.
Allora sono andato su web. Qui ho notato che realmente le Mycetophilidae hanno gli speroni agli apici delle tibie più lunghi.
In quanto alla forcatura della mediana, ho impiegato parecchio a capire che si parlava di nervatura alare. Credo che la “forma a campana” sia quella evidenziata in giallo in questa immagine qui sotto:
Immagine: 53,45 KB Ma su web ho trovato (Link ) un’immagine dove mi sembra che tale forma sia presente anche nelle ali delle Mycetophilidae.
Mi puoi aiutare a dipanare i dubbi? GRAZIE Vladim
|
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2009 : 15:07:12
|
Immagine: 108,14 KB Da "Faune de France" vol.36
In alto ala di Sciaridae e paricolare degli occhi che come vedi sono uniti tramite un "ponte" che passa dietro alle antenne (carattere distintivo). Sotto ala di Mycetophilidae. Gli speroni sotto la tibia li hanno tutti e due, sicuramente più marcati nei Mycetophilidae.
Non te la meriti questa delucidazione dato che prima hai ringraziato solo Pietro
Un salutone Federico |
Modificato da - mcsoya in data 26 novembre 2009 15:08:14 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 26 novembre 2009 : 17:45:44
|
| ...Non te la meriti questa delucidazione dato che prima hai ringraziato solo Pietro
Un salutone Federico
|
Hai ragione, Federico! Tutto preso nel verificare le caratteristiche distintive indicate da Pietro, mi ero scordato di riconoscerti il merito di aver tu identificato il "mio" dittero come Sciaridae. Ti chiedo scusa, cospargendomi il capo di cenere... Comunque, se ti può consolare, ricordati che hai illustri predecessori: l'America non l'hanno mica chiamata Colombia! Comunque, scherzi a parte, grazie per la chiarissima figura delle ali delle due famiglie. In quanto al "ponte" fra gli occhi, se l'avessi saputo prima, avrei cercato di scattare anche una foto di fronte. Sarà per la prossima volta. CIAO Vladim
|
Modificato da - vladim in data 26 novembre 2009 17:48:00 |
|
|
uloin
Moderatore
Inserito il - 26 novembre 2009 : 18:16:39
|
Federico ha già chiarito i tuoi dubbi, la forcatura della vena mediana (M) é esattamente quella che hai indicato e nel tuo soggetto é meglio visibile nella foto ventrale, si vede chiaramente nello schema proposto da Federico che negli Sciaridae ha una forma a campana (i due rami di divizione divergono con una curvatura dolce e simmetrica) mentre nei Mycetophilidae ha una forma a punta di lancia. Rimedio alla carenza della nostra galleria inserendo un Mycetophilidae.
Saluti
Pietro |
|
|
mcsoya
Utente V.I.P.
Inserito il - 26 novembre 2009 : 21:27:03
|
| Messaggio originario di vladim:
| ...Non te la meriti questa delucidazione dato che prima hai ringraziato solo Pietro
Un salutone Federico
|
Hai ragione, Federico! Tutto preso nel verificare le caratteristiche distintive indicate da Pietro, mi ero scordato di riconoscerti il merito di aver tu identificato il "mio" dittero come Sciaridae. Ti chiedo scusa, cospargendomi il capo di cenere... Comunque, se ti può consolare, ricordati che hai illustri predecessori: l'America non l'hanno mica chiamata Colombia! Comunque, scherzi a parte, grazie per la chiarissima figura delle ali delle due famiglie. In quanto al "ponte" fra gli occhi, se l'avessi saputo prima, avrei cercato di scattare anche una foto di fronte. Sarà per la prossima volta. CIAO Vladim
|
Un salutone Federico |
|
|
|
Discussione |
|