|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
enotria
Utente Senior
Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 11:35:28
|
Ho notato che una qualsiasi discussione o risposta a discussione, permane visibile un massimo di 12 ore se impostata di notte, fino ad un minimo di 2 ore se impostata nelle ore serali, subito dopo cena.
La maggioranza di noi guarda la messagistica cliccando "messaggi recenti" e così facendo le probabilità che un qualsiasi messaggio sia visto sono veramente minime: il messaggio resta visibile per pochissime ore, se in quel momento apri NM e guardi lo vedrai, altrimenti è perso, in quanto ben difficilmente si entra su singoli canali per guardare la messagistica ormai dimenticata.
Vero che i messaggi su NM sono veramente tanti, e questo è un gran bene, ma è anche vero che il guardare i "messaggi recenti" è troppo dispersivo: troppi sono i messaggi, troppi i campi di interesse, troppo breve la visibilità. Il guaio maggiore è che non possiamo essere abbastanza selettivi nella ricerca, al massimo possiamo selezionare un Raggruppamento, ma anche così si è troppo dispersivi e troppi messaggi non sono visti e vanno persi.
La soluzione, se possibile, è quella di poter impostare una maggior selezione, indicando non solo dei generici gruppi di interesse, ma i singoli settori di intervento, limitando così il numero dei messaggi selezionati, ma rendendoli visibili per più tempo e dando così il modo di leggerli, valutarli ed, eventualmente, rispondere.
L'ideale sarebbe riuscire a far permanere un testo fra i "messaggi recenti" per 12/24 ore, in questo modo chi guarda NM un paio di volte al giorno riuscirebbe a non perdere più messaggi, magari anche molto interessanti.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria)
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:18:02
|
Ciao. Ti rispondo io in qualità di tutor La lista dei "messaggi recenti" può essere impostata su una lunghezza maggiore, fino a 190 messaggi: basta cliccare sulla tendina, così (clicca sull'immagine sotto per vederla più grande):
Esiste un'altra funzione comodissima per vedere tutti i messaggi di ogni sezione (o di una categoria) scritti durante la nostra assenza: per usarla devi avere attivato i pop-up del tuo browser. Si deve cliccare su "Messaggi attivi", che trovi sotto il grande banner NaturaMediterraneo in alto, poi comparirà una tendina e cliccandoci su potrai selezionare il tempo trascorso, così:
Spero di esserti stato utile. Puoi anche sottoscrivere le discussioni che vuoi tenere d'occhio, o intere aree del forum: in tal caso riceverai una e-mail appena qualcuno posterà lì. Rimando a questo link per ulteriori spiegazioni: Link
Per ogni altra richiesta chiedi senza esitare. Ciao
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 12:18:32
|
In attesa che D21 (caspita, nel frattempo mi ha preceduto!) o altri diano le corrette spiegazioni ti dico come faccio io.
Premetto che non sapevo nemmeno che esistesse "Messaggi recenti", che non ho mai usato.
Io di solito vado in basso alla pagina iniziale e clicco su "Nuovi messaggi dalla tua ultima visita". Ne trovo da alcune decine a oltre un centinaio. Dipende ovviamente dal tempo passato dall'ultima visita. Va da sè che entro con il login automatico (memorizzato).
Se sono passati diversi giorni dall'ultima visita, entro nella pagina iniziale e vado direttamente ai forum che mi interessano di più.
Mi capita a volte di perdere il riferimento a discussioni a cui ho partecipato. Come faccio a ritrovarle per vedere se ci sono risposte o novità?
Vado sul mio profilo e a sinistra trovo tutte quelle degli ultimi 60 gg. Clicco su quelle che avevo perso di vista e controllo.
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 21 novembre 2009 12:27:23 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 13:30:36
|
Se vogliamo essere perfezionisti, nella lista "Messaggi recenti" sarebbe bello se si potesse mettere, magari in formato ridotto, l'iconcina della sezione, in modo da andare subito a colpo d'occhio a quelle che frequentiamo abitualmente. luigi
|
|
|
D21
Moderatore Tutor
Città: Cuneo
Regione: Piemonte
6702 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 22:47:25
|
Perdonami elleelle, se ti rispondo solo ora
Intendevi le icone che appaiono a lato dell'elenco delle discussioni? Nelle "recenti" c'è già:
Ma forse volevi dire "discussioni attive", cioè mettere l'iconcina dove adesso compare solo il disegno della cartella... Ecco una schermata di "discussioni attive":
In effetti qui si potrebbe forse fare, trasformando la schermata in una simile a quella delle "recenti". Oppure, ancora, si potrebbe creare una tendina sul pulsante "discussioni recenti", quello in alto sotto il banner NaturaMediterraneo, e nella tendina far scegliere fra tutte le sezioni o tra le singole, o almeno i gruppi di categoria... Ma non so se è tecnicamente possibile. Tu a cosa avevi pensato?
Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira, nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32993 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 23:58:38
|
Si; mi ero sbagliato a scrivere e intendevo i "Messaggi attivi". In effetti, ripensandoci bene, le icone sarebbero una sottigliezza in più, perché nei "Messaggi attivi" le sezioni sono presentate in sequenza e quindi non è difficile individuare quelle che interessano. Lasciamo perdere......come non detto. Non è un problema. luigi
|
|
|
ninocasola43
Utente Super
Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 08:54:58
|
non so mettere le freccine e i cerchietti rossi tuttavia, a pie' di pagina del menu generale,al lato sinistro, compare un'altra icona: (numero) di messaggi dal tuo ultimo collegamento che trovo molto utile e che potrebbe comparire anche sotto ogni singolo forum nin
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|