Autore |
Discussione |
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 07:31:15
|
Incredibile documento!!! complimenti Pietro
Gigi |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 16:50:04
|
Mi associo ai complimenti di Luigi... la foto del "bacio" è davvero bella! Ciao Maurizio |
|
|
uloin
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
7301 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:12:36
|
Grazie per aver gradito la foto. Non é la prima volta che osservo questo comportamento nei Platystoma, ho una teoria e mi piacerebbe sentire il vostro parere. Sembra quasi che il maschio rigurgiti, a beneficio della femmina, del materiale nutritivo, una specie di rituale come quello del dono della preda che spesso accompagna l'accoppiamento degli Empis. Non ho trovato comunque niente in merito a questo.
Saluti
Pietro |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 22:21:32
|
Secondo alcuni, anche il bacio che usiamo noi è una stereotipizzazione di uno scambio di cibo.... Complimenti! Tu posti poche foto, ma sono eccezionali! luigi
|
Modificato da - elleelle in data 21 novembre 2009 22:22:06 |
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:46:23
|
Mi sono informato un po' sulla questione, senza grossi risultati... comunque: è sicuro che il maschio rigurgiti alla femmina qualcosa durante il corteggiamento e/o l'accoppiamento (in inglese si parla di "nuptial feeding": in Internet si può trovare una buona review sull'argomento, di tale K. Vahed, digitando queste parole). Esiste però anche un vecchio articolo dedicato al mating behaviour di Platystoma seminationis, ma qui in biblioteca non abbiamo il volume della rivista in questione (forse Gomphus riesce atrovarla nella biblioteca del museo...?). Gli estremi dell'articolo sono i seguenti:
Michelmore A.P.G., 1928. A mating habit of Platystoma seminationis, F. (Diptera, Ortalidae). The Entomologist, 61: 241-242.
(Ortalidae è il vecchio nome dei Platystomatidae). Credo che sia l'unico articolo dedicato al comportamento sessuale di un Platystoma, almeno ho visto che è l'unico sempre citato in altri articoli.
Sperando possa interessare a qualcuno... Ciao! Maurizio |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:56:22
|
inutile dire che resto sempre più stupito dalla vostra preparazione, siete veramente in gamba
Gigi |
|
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 00:07:44
|
Bellissima Pietro ! immaginiamola sull'etichetta di quei noti cioccolatini ..farebbe un effettone ! |
Modificato da - nanni in data 25 novembre 2009 00:12:28 |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 10:33:48
|
wow , foto fantastiche!
p.s. appena ho un attimo provo a vedere se ce l'abbiamo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 novembre 2009 : 11:16:37
|
CE L'ABBIAMO !!!
ora devo solo trovare qualcuno che ha un attimo di tempo per passarmelo allo scanner , io in ufficio non ce l'ho, anche se conto di rimediare al + presto...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Mei
Utente Senior
Inserito il - 25 novembre 2009 : 12:39:44
|
Perfetto! Lì a Milano avete tutto...! Aspettiamo notizie... Ciao Maurizio |
|
|