|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
biluca
Utente Junior
Città: Andora
Prov.: Savona
Regione: Liguria
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 17:56:30
Classe: Dicotyledones Ordine: Fabales Famiglia: Fabaceae Genere: Ononis Specie:Ononis minutissima
|
Alla ricerca di fioriture avarissime in questo periodo, mi sono imbattuto in una pianta di dimensioni ridotte che voglio sottoporre alla vostra attenzione. Sfogliando qualche libercolo io l'avrei determinata come Ononis minutissima, ma gradirei una vostra conferma. Questo è il cespuglietto alto appena un palmo, i fiori (il vessillo) hanno un diametro di 5-6 mm.
Immagine: 275,02 KB
Che sia una Leguminosa non ho dubbi, le foglie (trifogliate) hanno una detellatura molto vistosa e caratteristica come, del resto, sono caratteristiche anche le lacinie calicine molto più lunghe della corolla. Se ho azzeccato la determinazione, mi pare che questa pianta manchi dall'archivio di NM. Di seguito un'altra foto con un particolare del fiore e delle foglie; se ne servono altre, ne ho.
Immagine: 191,41 KB
La pianta è stata rinvenuta sulle alture di Alassio a circa 100 m di quota, oggi pomeriggio. luca
|
Modificato da - limbarae in Data 20 novembre 2009 09:52:15
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 20:00:37
|
Caspita! mi sa tanto che ci hai preso. Comunque non essere avaro di foto Più ne metti meglio è, per fugare ogni dubbio.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:12:36
|
Grazie Giacomo, aggiungo subito un particolare dove si vede un frutto (in basso a destra) e tutte le parti della pianta assolutamente prive di pelosità, sia semplice che ghiandolare;
Immagine: 182,6 KB luca |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:21:41
|
In quest'altra, forse la più nitida rispetto alle altre, si può notare un peduncolo fiorale, i denti calicini glabri e qualche stipola (non si riesce a vederle bene per il fatto che l'infiorescenza è molto contratta quasi capituliforme); le stipole le ho osservate con la lente e sono lesiniformi, lunghe ± quanto il peduncolo fogliare;
Immagine: 127,91 KB luca |
|
|
biluca
Utente Junior
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:30:41
|
Concludendo, si possono elencare le caratteristiche che differenziano questa pianta dalle altre simili (O. pusilla e O. striata): -pianta non vischiosa né pelosa (controllato); -denti calicini glabri (controllato); -fiori peduncolati (controllato); -stipole lineari-lesiniformi (controllato); -infiorescenze talmente contratte che hanno quasi l'aspetto di capolino. Aggiungo quest'ultima foto a chiusura della rassegna.
Immagine: 116,29 KB Saluti. luca |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 09:48:55
|
Ma dai che è lei. Bella...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
|
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3135 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 giugno 2012 : 14:53:41
|
Marettimo, giugno 2012