Autore |
Discussione |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Città: Teano
Prov.: Caserta
Regione: Campania
224 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:05:41
|
Ciao,è un Curculionide,carino ma dannoso, il Rhynchophorus ferrugineus.. Guarda qui:
Link
Link
Link
AndreaM |
|
|
mascalzonepadano
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1381 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 16:19:48
|
Mettiamoci pure ad allevarli adesso! Nic |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:44:15
|
| Messaggio originario di mascalzonepadano:
Mettiamoci pure ad allevarli adesso! Nic
|
allevarli no!!!
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:47:25
|
allevarli? basta che ci siano palme nei dintorni e si allevano benissimo da soli...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:25:50
|
Fra l'altro il Decreto del MiPAAF 9 novembre 2007 impone la lotta obbligatoria al Punteruolo rosso delle palme, chi non ottempera agli obblighi previsti dal Decreto è soggetto a sanzioni pecuniarie e penali ai sensi del D.lgs 214/2005 e del codice penale.
Gigi |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:29:52
|
Capito. mi aveva incuriosito parecchio ( in fondo è un curculionide carino) . Inoltre non l'avevo mai visto quindi ho subito pensato all'ipotesi dell'allevamento. Quindi il fatto che si trovi in zona è preoccupante? o è del tutto normale la sua presenza( ma dannosa se in gran quantità)? |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 21:43:11
|
Ormai hanno colonizzato gran parte d'Italia (nn solo costiera), quindi il fatto che si trova in zona era preoccupante, ora direi che è normale...speriamo trovino una soluzione... Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
|
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 23:58:07
|
ciao ugo/duriel
il fatto che la sua presenza ora è + o - normale, questo è il fatto preoccupante... e soprattutto preoccupante il fatto che fa fuori anche la nostra ormai rara palma nana indigena, già malmessa per conto suo (e per colpa nostra, come al solito); anche perché la sua "presenza" significa automaticamente "presenza in gran quantità", dato che da noi non ha nemici naturali in grado di contrastarlo (quali sono i suoi nemici, in grado di contrastarlo, nelle aree di origine, si sta tentando di scoprirlo)
quindi l'idea di mettersi ad allevarlo, in questo caso non ha a che vedere solo con gli orientamenti di NM in fatto di allevamenti... da un lato avrebbe anche risvolti civili e penali, e dall'altro in ogni caso andrebbe contro i principi di NM... la salvaguardia e difesa dell'ambiente mediterraneo
mi dispiace se qualcuno, in nome di un malinteso spirito "animalista", non condividrà quanto sopra, ma oggi come oggi, contribuire in qualche modo all'ulteriore espansione del punteruolo rosso è semplicemente un vero e proprio attentato all'ambiente mediterraneo che conosciamo e amiamo
non voglio certo colpevolizzare te o quanti come te, in perfetta buona fede, pensavano/pensano di non fare nulla di male... ma se non altro voglio che vi rendiate conto tutti di ciò che l'ulteriore diffusione del punteruolo rosso (non per "colpa sua", su questo siamo tutti d'accordo), se non adeguatamente contrastata, potrebbe significare per il futuro dell'ambiente mediterraneo
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Duriel
Utente V.I.P.
Inserito il - 20 novembre 2009 : 08:36:04
|
Beh dopo questa discussione di certo non ho più voglia di allevarlo. Comunque il fatto che non si conosca il suo predatore naturale è preoccupante, vuol dire che non si sa ancora nulla su questo insetto. Leggendo su internet ho scoperto che è originario dell'asia meridionale ( che bel viaggetto si è fatto per arrivare fin qui)e mi sembra strano che si sia adattato così bene ad un ambiente così diverso da quello originario. Vabbè ormai è presente in Italia e certo non ci si può domandare come sia venuto fin qui. Vi ringrazio dee chiarimenti . Se lo dovessi rincontrare mi comporterò in maniera differente ( anche se non farà di sicuro la differenza eliminarne uno soltanto) |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 00:46:05
|
| Messaggio originario di Duriel: ...anche se non farà di sicuro la differenza eliminarne uno soltanto...
|
Beh, io sono dell'idea che anche noi nel nostro piccolo (eliminandone anche uno) possiamo fare qualcosa anche se rispetto al problema sembra poco. Sono d'accordo con Maurizio: è brutto fare una cosa del genere ma...come diceva Machiavelli, il fine giustifica i mezzi (anche se nn si tratta del bene dello stato è cmq il bene dell'ambiente che, secondo me, è + importante)... Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
|
|
Dappertutto
Utente Senior
Città: Caselette
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
619 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 03:48:27
|
Questa è la larva del rincoforo medesimo, è in allevamento, ma al preciso scopo di vedere come reagisce a nuove molecole ad azione insetticida messe nella banana (sono piccole prove preliminari); quando l'ho veduta io (alcuni giorni fa) era ben vitale: bestiacce distruttive e puzzolenti che patiscono quasi niente. Immagine: 141,16 KB Vedremo le prove in serra su palme in vaso. Dovrebbero essere in corso, ne è già stata fatta una in estate, ma il primo round temo l'abbia spuntata lui, il punteruolo rosso. |
Modificato da - Dappertutto in data 21 novembre 2009 03:49:16 |
|
|
|
Discussione |
|