testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Macaone: determinarne il sesso
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:02:31 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Prima di tutto saluto di nuovo tutti!

Poi volevo dirvi che sono quasi commossa di aver scoperto in questa sezione che tante persone hanno allevato bruchi di farfalle... credevo di essere un'aliena... Sono proprio contenta! Quando ero piccola ricordo di aver visto fissato su un muro qualcosa che era una via di mezzo tra un bruco e un non so che... e mi colpì tantissimo e mi rimase impresso! Allora qualche anno fa decisi di allevare un bruco per rivedere con i miei occhi quel curioso stadio, e capire un po' come funzionava sta metamorfosi delle farfalle! Presi un bruco di Macaone (Papilio machaon) che era sui finocchi dell'orto e l'allevai in casa (in gran segreto... ) e seguii l'evoluzione, con una sorpresa dietro l'altra, furono proprio forti emozioni!!! Una delle emozioni più belle fu poi quando feci volare la farfalla: sentii la spinta che si diede sulle mie dita... meraviglioso... e la vidi volare alta nel cielo e poi tra l'erba del prato davanti casa...

Uh, ve l'ho detto che se parto a chiacchierare...

Venendo all'argomento del topic, ho allevato poi qualche altro bruco... Ma mi è venuta una curiosità: come fanno tanti che hanno allevato bruchi, come ho letto su internet, a dire "questa è una femmina", "questo è un maschio"? Cosa devo guardare? (intendo nelle farfalle in cui le ali dell'adulto del maschio e della femmina non sono tanto diverse, chiaramente).

Per esempio, voi riuscireste a dirmi il sesso di questa farfalla Macaone che vi posto guardando le foto? Se sì, come fate?

Ecco un po' di foto: questa l'ho allevata dall'uovo: ho trovato un uovo giallo sferico su un rametto di "finocchiella" (da me se chiama così, credo sia finocchio selvatico) in un prato vicino casa (periferia di Roma) a fine Settembre scorso. Ecco il bruco che si prepara alla quarta muta (che buffo, prima della muta sembra che c'ha la faccia incastrata dentro la vecchia testa vuota! ):


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
212,19 KB

Modificato da - Mafalda nature in Data 19 novembre 2009 02:40:54

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:04:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi metto pure qualche foto di quando tesseva il filo ad anello nel quale poi si è infilato:


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
204,99 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
205,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
194,09 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:08:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La crisalide: questo, che si è fissato su un rametto di finocchiella, ha fatto una crisalide verde dello stesso colore del rametto, con punti gialli dello stesso colore dei fiori della finocchiella!!! Era super-mimetica!
C'è qualche differenza nella crisalide tra maschio e femmina?


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
205,92 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:09:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Poco prima di uscire dalla crisalide...

Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
205,17 KB

Modificato da - Mafalda nature in data 19 novembre 2009 02:10:13
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:11:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed eccolaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
259,62 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:12:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi metto pure l'altro lato delle ali:

Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
245,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:13:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E vi metto pure la visuale del..... fondoschiena! Magari da lì si capisce qualcosa, che ne so...


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
204,27 KB
Torna all'inizio della Pagina

Mafalda nature
Utente nuovo

Città: Roma


12 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 02:17:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per finire, siccome so che si può determinare il sesso anche dalla base della crisalide (ma non so come ), non potendo staccare la crisalide finchè la farfalla non è nata, ho fotografato il particolare della base che stava attaccata al ramo (la parte della pancia, per intenderci) dell'involucro vuoto... magari voi che sapete cosa guardare riuscite a vedere qualcosa!


Immagine:
Macaone: determinarne il sesso
202,01 KB

Spero che le mie foto vi siano piaciute, scusate se sono troppe... e grazie in anticipo per le informazioni che vorrete darmi! Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

nani2
Utente Senior

Città: mozzate
Prov.: Como

Regione: Lombardia


1220 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Mafalda

Io non posso aiutarti ma posso farti i complimenti per le foto spettacolari

Ciao Angelo

nani2
Torna all'inizio della Pagina

mariaberica
Utente Senior

Città: Padova


881 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 10:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nani2:

Ciao Mafalda

Io non posso aiutarti ma posso farti i complimenti per le foto spettacolari



Mi associo al commento di Angelo: benvenuta nel forum e complimenti per una partenza veramente alla grande!

Betta
Torna all'inizio della Pagina

Astragalus
Utente nuovo

Città: Caltanissetta
Prov.: Caltanisetta

Regione: Sicilia


10 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 novembre 2009 : 12:20:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti gran belle foto
Torna all'inizio della Pagina

archimede24
Utente Senior

Città: Zanè
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


3210 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 novembre 2009 : 00:04:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto molto belle complimenti e benvenuta.
Per il resto aspettiamo gli esperti.
Ciao
Gianni

Modificato da - archimede24 in data 20 novembre 2009 00:07:52
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 3,67 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net