|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
ululone
Utente Junior
Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
|
Anto84
Utente Senior
Città: Valguarnera
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1045 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 13:09:54
|
Ciao Ululone e benvenuto nel forum! ti ricordo alcune semplici regole, postare una pianta per discussione, e cercare di inserire quanti più dettagli possibili (fiore, frutto, visione d'insieme...ecc) dalle tue foto mi sembra molto difficile risalire alle piante, magari c'è qualcuno conosce meglio la zona, personalmente mi sembrano le prime due, una lamiacea, altro non oso aggiungere, anche se non mi è nuova poi Euphorbia rigida la terza...boh??
un saluto, Anto |
|
|
floraimaging
Utente V.I.P.
Città: Alatri
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
231 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 13:11:00
|
la terza immagine Euphorbia myrsinites: Bruno Petriglia |
|
|
gorzano
Utente Senior
Città: nettuno
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1731 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 20:34:08
|
tenendo ben presenti sia l'incertezza dovute alle foto poco esaurienti, sia quella causata dai miei tutt'altro che rari errori, comunque le prime foto mi sembrano familiari, credo si tratti di Cerastium tomentosum - Peverina tomentosa
ciao |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 21:44:21
|
La quarta pianta mi sembra con molta probabilità un Ribes. A giudicare dal tipo di corteccia e dalla forma e dimensione della foglia direi Ribes petraeum Wulfen (in Abruzzo sono segnalati sia R.alpinum che R.petraeum). Ovviamente, con una foto scattata in primavera durante la fioritura si fuga ogni dubbio.
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
vitaverde
Utente nuovo
Città: San Pietro in casale
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
7 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:34:48
|
La quarta sembra R.petraeum ma potrebbe essere anche multiflorum. Di dov'è la foto? R.alpinum è da escludere per la dimensione foliare troppo grande. Come habitat forse si potrebbe propendere per multiflorum, ma senza la pagina inferiore della foglia, o dei fiori, come diceva saltimpalo, è ardua...
Valerio Gallerati |
|
|
saltimpalo
Utente Senior
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
2642 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 00:59:19
|
Questo è il Ribes Alpinum da me fotografato la scorsa stagione:
Link
Come si può notare le foglie sono più piccole nel Ribes alpinum ed anche la corteccia tende ad essere grigiastra/marroncina chiara al contrario di quello fotografato da Ululone che è marrone scura e più "nodosa"
X Vitaverde: complimenti per il tuo lavoro... Purtroppo in Toscana non esistono vivai di questo tipo.
Ciao Francesco
Specializzato nell'osservazione di zone relitte...spesso dimenticate dagli uomini. ---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
|
|
|
ululone
Utente Junior
Città: Treviglio
37 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 09:26:22
|
La foto è scattata nel comune di Tornimparte in Provincia dell'Aquila. Mi trovavo in un bosco ceduo di faggio ad una quota di 1500m
| Messaggio originario di vitaverde:
La quarta sembra R.petraeum ma potrebbe essere anche multiflorum. Di dov'è la foto? R.alpinum è da escludere per la dimensione foliare troppo grande. Come habitat forse si potrebbe propendere per multiflorum, ma senza la pagina inferiore della foglia, o dei fiori, come diceva saltimpalo, è ardua...
Valerio Gallerati
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |