|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 15:15:24
|
Ciao a tutti, ho aggiunto questa domanda nella mia vecchia discussione ma temo che in quella sede ormai non venga letta da nessuno: per maggior sicurezza la formulo anche qui.
Avevo rivolto queste domande a Maurizio (Gomphus), che non sono riuscito a contattare personalmente, ma ovviamente ogni risposta è ben accetta.
Con un po' di ritardo sono qui a "rispolverare" la vecchia questione su Urocerus augur. Mi hai detto che la specie è diffusa prevalentemente nella regione appenninica. Ti chiedo un'ulteriore cortesia: potresti darmi qualche indicazione relativa alla sua distribuzione geografica, alle dimensioni e alla biologia?
Per quanto riguarda la distribuzione di U. gigas, la letteratura indica tutta l'Europa, le regioni temperate dell'Asia e il Nordafrica. Ciò è valido anche per U. augur?
Durante le mie osservazioni non avevo il calibro, e quindi non ho potuto misurare nè l'esemplare nè l'ovopositore. Potresti indicarmi le dimensioni del corpo di entrambi i sessi e dell'ovopositore?
Le larve di U. gigas vengono parassitate da Rhyssa persuasoria, come accade del resto in buona parte dei Siricidi: questo avviene anche in augur?
Infine, in che periodo dell'anno la femmina depone le uova e quando si ha la schiusa? Quanto dura lo sviluppo larvale? Al termine dell'estate, muoiono gli adulti di entrambi i sessi?
Ti ringrazio in anticipo. Ciao a presto.
Enzo
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|