Salve, visto che mi sto appassionando a questi animali, ho cercato nelle mie foto qualche esemplare ripreso in passato, e per non aprire due discussioni le uniche due trovate le ho postato entrambe qui..Non sono sicuro che si tratti du due libellule..La parola agli esperti(purtroppo la qualità delle foto è scadente, scusatemi..) Immagine: 159,46 KB
Lorenzo
Modificato da - elleelle in Data 20 ottobre 2011 22:42:54
La prima mi pare che abbia l'addome troppo "gonfio" per essere una libellula, anche se le ali....La seconda foto potrebbe essere di un esemplare appartenente agli zigotteri..o un'esemplare giovane di... Immagine: 186,05 KB
Ho invertito le foto, scusatemi della confusione.Allora, la prima non ero effettivamente sicuro che si trattasse di una libellula.La foto è stata scattata il 25 luglio 2007 nella rete della recinzione di casa mia, quindi Magione, PG.. Per la seconda avevo qualche certezza in più, anche se l'addome abbastanza gonfio mi faceva pensare a qualcos'altro.La foto è stat scattata quest'anno ad aprile, sempre nel giardino di casa mia...Grazie
Il primo è in una posizione molto infelice per la determinazione, ma la specie è comune e si può identificare con una certa sicurezza come Distoleon tetragrammicus (Neuroptera Myrmeleontidae).