|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Raziel
Utente Senior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
705 Messaggi Tutti i Forum |
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 15 novembre 2009 : 19:51:34
|
Altre immagini:
Immagine: 72,72 KB
Immagine: 9,34 KB |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 20:00:05
|
direi maschio di Aeshna mixta, a venti metri dal mare in che luogo?
Carlo
|
|
|
Raziel
Utente Senior
Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:22:58
|
In piena Follonica, in un ristorante per ripararsi dal vento freddo, vicino alla pineta. Quali elementi posso usare per distinguerla dalla simile A. cyanea? |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 09:52:30
|
le differenze con A. cyanea sono principalmente il fatto che ha le strie antiumerali (quelle sul torace subito dietro gli occhi) corte, (mentre in cyanea sono lunghe e molto allargate), la colorazione dell'addome azzurra (in cyanea e più verde) i lati del torace con larghe fasce gialle alternate a quelle più scure (in cyanea le fasce sono verdi alternate da fasce più scure) Maurizio saprà darti dettagli più precisi (io sono un principiante)
Carlo
|
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 novembre 2009 : 19:14:23
|
| Messaggio originario di Carlmor:
le differenze con A. cyanea sono principalmente il fatto che ha le strie antiumerali (quelle sul torace subito dietro gli occhi) corte, (mentre in cyanea sono lunghe e molto allargate), la colorazione dell'addome azzurra (in cyanea e più verde) i lati del torace con larghe fasce gialle alternate a quelle più scure (in cyanea le fasce sono verdi alternate da fasce più scure) Maurizio saprà darti dettagli più precisi (io sono un principiante)
Carlo
|
Va bane non darsi delle arie, ma principiante non mi sembra il termine giusto. Dilettante esperto forse va meglio. Cosa ne dici?
Saluti Alberto |
Modificato da - Albisn in data 16 novembre 2009 19:15:57 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|