|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:19:31
Classe: Hexapoda Ordine: Hemiptera Heteroptera Famiglia: Nabidae Genere: Nabis Specie:Nabis punctatus
|
Trovato l'altro ieri su un muretto a Rozzano (hinterland sud di Milano). Era quasi buio, per cui era impossibile fotografarlo. L'ho allora catturato e messo in un barattolo di plastica. A casa, l'ho fotografato, ma in luce artificiale (prime quattro foto). Poi l'ho rimesso nel barattolo per fotografarlo il mattino dopo, ma l'ho trovato stecchito , spero per cause naturali. Comunque, a questo punto ho potuto ottenere immagini decisamente migliori. Supponendo si trattasse di un Redubiidae, in galleria ho trovato l'Oncocephalus squalidus, che mi pare gli sosmigli molto. E' lui? O una specie simile? GRAZIE Vladim
Immagine: 77,53 KB Immagine: 68,91 KB Immagine: 134,86 KB
|
Modificato da - Paris in Data 20 novembre 2009 22:57:00
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:20:38
|
Immagine: 123,16 KB Immagine: 80,34 KB Immagine: 96,04 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2009 : 11:21:43
|
Immagine: 113,69 KB Immagine: 86,04 KB Immagine: 78,91 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
Assaf
Utente V.I.P.
Città: Haifa
343 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:12:36
|
Not Reduviidae but Nabidae. Looks similar to N.capsiformis but I don't have much experience with this family so wait for others that know better. |
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 15 novembre 2009 : 23:43:54
|
Assaf ha ragione. Si tratta di un Nabis del gruppo punctatus/pseudoferus, caratterizzato da ali lunghe, che superano abbondantemente l'addome. Escludo N.capsiformis che è più fragile e sottile e N.ferus che vive in ambienti costieri del litorale N-Adriatico. Ma è impossibile poter risalire alla specie senza l'esame della capsula genitale. Forse, se tu avessi fotografato l'apice dell'addome con più luce e di fianco, si sarebbero potuti scorgere i parameri, la cui forma è fondamentale per determinare i maschi.
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2009 : 11:21:24
|
| Messaggio originario di Paris:
Assaf ha ragione. Si tratta di un Nabis del gruppo punctatus/pseudoferus[/b...Forse, se tu avessi fotografato l'apice dell'addome con più luce e di fianco, si sarebbero potuti scorgere i parameri, la cui forma è fondamentale per determinare i maschi.
|
Ho cercato di ottenere le immagini cui accennavi. Spero possano essere utili. Vladim
Immagine: 58,14 KB Immagine: 63,58 KB [b]Immagine: 70,56 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 16 novembre 2009 : 11:22:41
|
Immagine: 55,75 KB Immagine: 63,74 KB Immagine: 45,74 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 18 novembre 2009 : 10:56:00
|
Ed ecco altre due immagini, con l'insetto in posizione dorsale: forse così l'illuminazione dell'estremità addominale risulta megliore.
Immagine: 73,04 KB Immagine: 54,09 KB
|
|
|
Paris
Moderatore
Città: Sondrio
Prov.: Sondrio
5737 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 novembre 2009 : 22:52:23
|
Le ultime due foto, in cui si vede abbastanza bene il paramero affusolato (si stacca dal resto della capsula per il colore più rossiccio, traslucido), confermano l'identificazione che prima era rimasta dubbia: Nabis punctatus A. Costa 1847
----------- "La vita è l'arte dell'incontro" (Vinicius De Moraes) Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|