|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 10:01:26
|
Ciao trovi il colpevole facilmente se lo cerchi quando è buio, per esempio sul lato inferiore delle foglie. Per me è un bruco. Saluti Gabriele
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 12 novembre 2009 : 10:13:12
|
| Messaggio originario di gabrif:
Ciao trovi il colpevole facilmente se lo cerchi quando è buio, per esempio sul lato inferiore delle foglie. Per me è un bruco. Saluti Gabriele
|
Sì, probabile! E' la stessa risposta che mi è stata data nel forum Piante. Mi chiedevo però dove sparisca di giorno. Può essere che s'interri nella terra del vaso? Se quindi cerco lì, posso trovarvelo addormentato ? Vladim
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
gabrif
Moderatore
3483 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2009 : 11:16:32
|
Sì, di giorno sarà interrato. Attento: magari sono + di uno!!
E quannd te imparet a vèss pipistrell a gulà senza schema e cürvà senza cürva Te pruvereet el tragitto impussibil del viagg che te feet senza moev gnanca un pàss. (Davide Van De Sfroos)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2009 : 07:35:11
|
| Messaggio originario di gabrif:
Sì, di giorno sarà interrato. Attento: magari sono + di uno!!
|
C'era un metodo più facile che non andare sul balcone di notte con la pila, o scavare nel terreno; quello di portare il vaso in casa!
Ed infatti il guastatore è stato sorpreso. Un bel bruco grassottello, probabilmente di Lepidottero Noctuidae. Mi pare simile a quelli del genere Helicoverpa, ma strisce e macchie appaiono differenti. Non mi resta che chiedere aiuto agli esperti. Se intanto un moderatore...passa di qua, potrà spostare la discussione nella sezione Lepidotteri. Posto le foto del bruco qui sotto. Le ultime quattro hanno i colori un po' falsati, perchè scattate in luce articiale, mentre le altre sono state riprese col flash. Grazie Vladim
Immagine: 165,95 KB Immagine: 89,72 KB Immagine: 143,31 KB
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2009 : 07:36:17
|
Immagine: 123,36 KB Immagine: 146,53 KB Immagine: 144,43 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 14 novembre 2009 : 07:37:29
|
Immagine: 139,16 KB Immagine: 163,08 KB Immagine: 136,41 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2009 : 21:24:45
|
Ciao Vladim, ce ne sono molti e molto simili tra loro ma con buona probabilità direi si possa trattare di Noctua pronuba
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 15 novembre 2009 : 09:18:10
|
| Messaggio originario di clido:
Ciao Vladim, ce ne sono molti e molto simili tra loro ma con buona probabilità direi si possa trattare di Noctua pronuba
|
Sì, Claudio. Viste le immagini di larva di Noctua pronuba sia in rete che in Galleria FNM, con quelle macchie a mezzaluna nera, penso proprio che sia lei. Comuque, stanotte non ha più fatto capolino. Magari, forse per la temperatura interna molto più alta (?), ha deciso che fosse venuto il momento di impuparsi sotto terra. Ad ogni buon conto, io continuo a tenere il vaso in casa, in attesa di veder svolazzare la farfalla. Grazie Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|