testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Rhus tripartita / Sommacco tripartito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:07:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Sapindales Famiglia: Anacardiaceae Genere: Rhus Specie:Rhus tripartita
Fotografato oggi vicino al mare,alto circa 2-3.metri con rami spinosi.
Foto frutti
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
64,66 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino

Modificato da - Centaurea in Data 29 luglio 2019 22:13:58

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:08:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto rami spinosi

Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
83,59 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:09:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto foglioline
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
90,62 KB
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
74,4 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 23:10:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a coloro che mi aiuteranno a determinarlo.
Ciao Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 18:32:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto probabilmente è Searsia tripartita (ex Rhus tripartita) (Anacardiaceae).
L'unica incertezza per la descrizione che ne fa Pignatti in quanto attribuisce ai getti giovanili di S. tripartita il colore bruno, mentre a quelli di S. pentaphylla il colore grigio.
Tuttavia, tutte le foglie mi paiono di tre elementi e di forma obovato-lanceolata diversamente da S. pentaphylla che dovrebbe everle più lineari.

Fai un confronto qui:

Link

e

Link

Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:28:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Valerio per le corrette e preziose informazioni,sarei curioso di sapere quali sono stati i passaggi che ti hanno portato prima al genere Rhus oggi Searsia ,per una pianta che è diffusa solo in Sicilia meridionale considerata rara. Messa in pericolo dai dissodamenti da color che impiantano nuove serre,e viene considerata importante per la sua resistenza al clima arido,come hai fatto vedere tu nel link molto diffusa in Nord-Africa.Anche io arrivo alla tua stessa conclusione che sia la Searsia tripartita,sia per le foglie di tre segmenti , i getti nuovi di colore bruno,oltre alle pannocchie con i petali verdastri
Vicente
Mi permetto di aggiungere altre foto di una pianta vicina simile a questa, con i particolari su esposti.
Foto 1 d'insieme
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
171,08 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:29:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 2 getti nuovi con
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
87,16 KB corteccia brunastra

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:31:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 3 pannocchia con petali verdastri
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
55,16 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:32:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 4 stesse foglie con 3 segmenti
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
63,16 KB

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 11 novembre 2009 : 21:49:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eh eh, si vede che in una vita precedente devo essere stato un botanico siciliano!
A parte gli scherzi, all'inizio mi pareva un solanacea ma non ho trovato rispondenza in questa famiglia così ho fatto caso al fatto che il picciuolo è alato come nel famoso lentisco.
Da lì, arrivare al genere Searsia è stato facile in quanto è l'unico genere che ha la foglia palmata.
Ciao

Valerio
Torna all'inizio della Pagina

vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 novembre 2009 : 22:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per l'ulteriore informazione,come al solito mi convinco sempre di più che la differenza la fanno sempre i particolari!!!per chi li vede....
Grazie ancora e ti rinnovo i complimenti.
Ciao Ciao Vicente

Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16)
Plotino
Torna all'inizio della Pagina

Sommacco
Utente nuovo

Città: Pozzallo
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 marzo 2011 : 20:01:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Molto probabilmente è Searsia tripartita (ex Rhus tripartita) (Anacardiaceae).
L'unica incertezza per la descrizione che ne fa Pignatti in quanto attribuisce ai getti giovanili di S. tripartita il colore bruno, mentre a quelli di S. pentaphylla il colore grigio.
Tuttavia, tutte le foglie mi paiono di tre elementi e di forma obovato-lanceolata diversamente da S. pentaphylla che dovrebbe everle più lineari.

Fai un confronto qui:

Link

e

Link

Ciao

Valerio


Ciao. Sono un nuovo utente.
Sto facendo una tesi proprio sul Rhus tripartita e sul Rhus pentaphylla.
Sapete dove posso trovare info, foto o altro su queste piante. (io ho fatto alcune foto - località Costa di Carro, Sampieri)

Grazie in anticipo.

Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 10:09:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 23 febbraio Erix ,di Catania,ha inviato questa discussione :Identificazione arbusto mediterraneo,due discussioni prima della tua.Sicuramente lui potrà esserti utile.Si trttava di Searsia pentaphylla ,io stesso l'ho determinata,anche se non l'ho mai visto.
Torna all'inizio della Pagina

Sommacco
Utente nuovo

Città: Pozzallo
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 17:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Il 23 febbraio Erix ,di Catania,ha inviato questa discussione :Identificazione arbusto mediterraneo,due discussioni prima della tua.Sicuramente lui potrà esserti utile.Si trttava di Searsia pentaphylla ,io stesso l'ho determinata,anche se non l'ho mai visto.


Si, l'ho beccata la sua domanda e foto nella discussione... poi, non so come non sono:
a) riuscito a rispondergli e chiederli dove avesse visto (quale zona) il Sommacco tripartito;
b) a trovare il suo post.

abbiate pazienza, ma non mi so muovere ancora bene nel forum. :)

faccio ancora molta confusione e soprattutto non riesco seguire la sequenza delle pagine dei vari thread.

scusate ancora.

Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 marzo 2011 : 19:38:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io sono imbranato ,sto imparando passo per passo ....a tentoni. Spero che qualcuno si muova in tuo aiuto e ti semplifichi le cose,magari Erix.
Torna all'inizio della Pagina

Sommacco
Utente nuovo

Città: Pozzallo
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 12:06:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Anch'io sono imbranato ,sto imparando passo per passo ....a tentoni. Spero che qualcuno si muova in tuo aiuto e ti semplifichi le cose,magari Erix.
Torna all'inizio della Pagina

zander
Moderatore

Città: Crotone
Prov.: Crotone

Regione: Calabria


2011 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 marzo 2011 : 13:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai mandato un Mp a Erix ???Se non l'hai fatto lo farò io ,questo almeno l'ho imparato....ah ..ah..
Torna all'inizio della Pagina

Sommacco
Utente nuovo

Città: Pozzallo
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:23:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di zander:

Hai mandato un Mp a Erix ???Se non l'hai fatto lo farò io ,questo almeno l'ho imparato....ah ..ah..


Grazie.
Volevo chiedergli in quale zona esatta avesse visto la Rhus Tripartita e, sopratutto, la Rhus Pentaphylla (Sommacco cinquefogliato).

Ieri sono stato nei dintorni di Sampieri, Cava D'Aliga e Scicli... direi che in alcune contrade è abbastanza diffusa, ma solo un quella zona!

P.S.
scusate se scrivo se eventualmente vado un po' O.T. e scrivo quà....
Ne approfitto per ringraziare gli admin per il benvenuto al quale "ovviamente" non so perchè non sono riuscito a rispondere!
Torna all'inizio della Pagina

Sommacco
Utente nuovo

Città: Pozzallo
Prov.: Ragusa

Regione: Sicilia


5 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 marzo 2011 : 19:25:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se mi dite come inserire le foto eventualmente ne riporto qualcuna....

Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qualche altra immagine dagli Iblei ragusani:



Link
Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
127,78 KB
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 dicembre 2011 : 23:35:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Rhus tripartita / Sommacco tripartito
175,93 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,29 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net