testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 alcune tracce da confermare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:37:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Posto qui alcune mie foto scattate ieri.

Non do' il mio responso per non condizionare nessuno.
Grazie per il vostro contributo.

Saluti

foto 1
Immagine:
143,18 KB

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in Data 08 novembre 2009 16:38:44

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 04:
Immagine:
237,62 KB

Alessandro

Modificato da - Hystrixcristata in data 08 novembre 2009 16:38:24
Torna all'inizio della Pagina

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:39:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

foto07:
Immagine:
91,08 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 09
Immagine:
132,35 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto 10
Immagine:
137,24 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:40:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto11
Immagine:
87,24 KB

Alessandro

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:41:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
foto14
Immagine:
156,18 KB

Alessandro

hycanus
Utente V.I.P.

Città: Prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana

494 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:40:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo...secondo me impronte ed escrementi di capriolo.
Comunque, opinione sicuramente...non attendibile!

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 18:31:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
appartenenti al capreolus capreolus secondo me, anche se la foto 10 potrebbe essere di giovane cervo, se quella e' una moneta da 1 euro mi sembrano troppo "larghe" per essere di capriolo....e forse anche la foto 7-9 appartiene al cervo...

su alcune manca uno trumento di misurazione...

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 08:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La moneta è da 1 euro.

Nessun altro vuole aggiungere la sua opinione?

Alessandro

Frustone
Utente Senior

Città: Siena
Prov.: Siena

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 08:54:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:

La moneta è da 1 euro.

Nessun altro vuole aggiungere la sua opinione?

Alessandro

Anche io dico capriolo,anche per gli escrementi, Daino lo escludi? In zona ci sono?
Ciao

Massimo.

------------------------
No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!!

Modificato da - Frustone in data 09 novembre 2009 08:55:48

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 09:33:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io dico capriolo,anche per gli escrementi, Daino lo escludi? In zona ci sono?
Ciao

Massimo.

------------------------
[/quote]

ciao
gisuto quella fatta un po' piu' grossa della media per il capriolo, potrebbe essere di daino, se ci sono....

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:40:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, Vi ringrazio Tutti per la collaborazione.

Io ho identificato le tracce in questo modo:
Foto
01: capriolo
04: cinghiale
07 e 09: daino
10: capriolo
11: daino
14: cinghiale

Le foto sono state scattate vicino la Ris. Nat. di Monte Rufeno - Acquapendente (VT).
Il cervo non è presente nell'area

Saluti

Alessandro

Luciano54
Moderatore

Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena

Regione: Emilia Romagna

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 novembre 2009 : 19:49:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono arrivato un po' in ritardo ... ma in tempo per fare il solito bastian contrario
La mia personale (e ovviamente opinabile) classificazione è sostanzialmente diversa:
Foto
01: daino (mancano i riferimenti dimensionali ... ma valutando la proporzione con i fili d'erba ... e le ammaccature tipiche visibili sul fianco di alcuni pellets .... questa è la mia opinione)
04: capriolo (anche qui non ho le dimensioni ... ma valuto che con uno sprofondamento così consistente delle pinzette, ... se fosse cinghiale dovrei vedere ai lati e posteriormente almeno il segno delle guardie; .... pinzette un po' troppo divaricate per il daino ... ma potrebbe anche "starci")
07 e 09: ok, daino anche per me ... (orma a cuore e fettoni grandi)
10: daino .... (per gli stessi motivi della uno)
11: ok, daino (con qualche dubbio se si tratta di orma sovapposta ... nel qual caso forse posteriore di capriolo)
14: daino (speroni marcati in linea con il filo esterno delle suole .... speroni rotondeggianti, mentre quelli del capriolo sono triangolari e ruotati di 90° rispetto alla direzione di marcia; il cinghiale avrebbe marcato delle "mezzelune" esterne al filo delle suole e molto più vicine alle pinzette.

Ovviamente sono mie opinioni ..... e spero di non urtare nessuno.
Ciaoo

P.s. l'impronta di daino con il segno degli speroni ... non è facilissima da vedere .... conservala!

Link

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:05:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Luciano54:

Sono arrivato un po' in ritardo ... ma in tempo per fare il solito bastian contrario
La mia personale (e ovviamente opinabile) classificazione è sostanzialmente diversa:
Foto
01: daino (mancano i riferimenti dimensionali ... ma valutando la proporzione con i fili d'erba ... e le ammaccature tipiche visibili sul fianco di alcuni pellets .... questa è la mia opinione)
04: capriolo (anche qui non ho le dimensioni ... ma valuto che con uno sprofondamento così consistente delle pinzette, ... se fosse cinghiale dovrei vedere ai lati e posteriormente almeno il segno delle guardie; .... pinzette un po' troppo divaricate per il daino ... ma potrebbe anche "starci")
07 e 09: ok, daino anche per me ... (orma a cuore e fettoni grandi)
10: daino .... (per gli stessi motivi della uno)
11: ok, daino (con qualche dubbio se si tratta di orma sovapposta ... nel qual caso forse posteriore di capriolo)
14: daino (speroni marcati in linea con il filo esterno delle suole .... speroni rotondeggianti, mentre quelli del capriolo sono triangolari e ruotati di 90° rispetto alla direzione di marcia; il cinghiale avrebbe marcato delle "mezzelune" esterne al filo delle suole e molto più vicine alle pinzette.

Ovviamente sono mie opinioni ..... e spero di non urtare nessuno.
Ciaoo

La foto di Alessandro è ottima e d'esempio, ma anche il tuo intervento è fantastico.
Esplica con semplicità e dimostra competenza di alto livello che aiuta molto a far chiarezza su orme di animali che spesso si somigliano al punto da essere per molti di noi (io compreso) di non facile lettura.
Grandissimo Luciano!!

Massimo.

------------------------

Modificato da - Frustone in data 09 novembre 2009 20:08:32

Hystrixcristata
Utente Senior

4026 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 09:36:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

..... e spero di non urtare nessuno.

L'importante è che sei arrivato. Riguardo all'"urtare" .... beh le foto le ho messe volutamente per avere un confronto e opinioni anche discordanti perciò BENE COSI'!

Do un piccolo commento alla mia identificazione che aggiunge ulteriore caos..

La foto 1 ritrae feci e non ho visto l'animale che le deponeva. Nelle zone dove ho fatto foto ci sono caprioli e da qualche tempo anche daini (manca il cervo). Ho notato che i caprioli delle mie parti sono piuttosto grandi rispetto alla norma e di conseguenza anche le feci non sono da meno. Ecco quindi la mia identificazione che ovviamente può essere farlocca.
Foto4: volutamente non ho messo le dimensioni perchè (sono stato un po' bastardo) volevo vedere quanto una foto potesse fuorviare. Ebbene ho fotografato l'orma perchè mancavano gli speroni. Cosa un po' anomala per la specie a cui l'ho attribuita. Cio' che si vede era lungo circa 7 cm per cui ho pensato cinghiale. Escludendo capriolo perchè l'orma era troppo piccola e il danino perchè l'orma non è stretta e anche non sufficientemente lunga.
foto 7/9/11: daino e mi pare di capire che siamo abbastanza d'accordo. La 9 è la foto 7 croppata. Sono orme sovrapposte ma ci sono passato due minuti dopo aver visto un daino ... posso pure aver preso una cantonata perchè c'erano altre orme.
La foto 10: pensavo capriolo per quanto sopra.
La foto 14: anche questa l'ho attribuita a cinghiale (erroneamente?? FORSE). Le dimensioni che da somaro non ho riportato erano piuttosto grandi circa 11 cm. Ora dalla foto non si percepisce ma tra gli speroni e l'inizio delle suole c'è come un "gradino" di fango e l'animale che l'ha lasciata è come scivolato. Ora vi chiedo non potrebbe essere che gli speroni non sono venuti "da manuale" proprio per questo fatto? E quindi si tratta di un cinghiale invece che di un danino?

Grazie a Tutti
Saluti

Alessandro

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 10:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
eH si sei stato un po' bischero ....senza qualcosa che ci facesse capire le dimensioni e' veramente dura, inoltre ad esempio si potrebbe anche inserire gli ungulati presenti, io non ho pensato al daino perche' dalle mie parti non ci sono e trovando dimensioni piu' grandi rispetto al capriolo sono andato sul cervo....

si, lo so se avessi fatto come dicevo io sarebbe stato molto piu' facile....ma qui c'e' stato un netto favoritismo verso gli amici dell'appenino rispetto alle alpi

Frustone
Utente Senior

1823 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 novembre 2009 : 14:16:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ma riguardo alla 14 se come dici le dimensioni sono di una decina di centimetri è senza dubbio un Daino almeno secondo me.
Poi è evidente che solo tu sai con quanta densità i Daini sono presenti in quella zona, quì da me stanno addirittura "soverchiando" il capriolo..

Massimo.

------------------------

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:51:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Hystrixcristata:
.... beh le foto le ho messe volutamente per avere un confronto e opinioni anche discordanti perciò BENE COSI'! ....

Ero assolutamente certo di questo tuo positivo atteggiamento Alessandro ... d'altronde le determinazioni non sono poi "distanti" come potrebbero sembrare.
Riguardo alle fatte non ho considerato per niente le dimensioni ... ma esclusivamente l'ammaccatura laterale ... che non ho personalmente mai visto in escrementi di capriolo (ma questo non vuol dire che non sia possibile) ... mentre è una costante in quelli di daino.
Relativamente alle orme in cui vengono marcati gli speroni .... all'inizio confondevo spesso sia il cervo maschio, sia il capriolo (su suolo fangoso) ..... col cinghiale ... ed ho perciò deciso di documentarmi un po' sulle varie misure e sulle diverse caratteristiche degli speroni
Ti mostro un raffronto fra gli zoccoli del cinghiale e del daino ... sia come forma ... che come posizione e dimensioni delle varie parti; prima gli arti posteriori ....
Immagine:
238,04 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:52:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... poi gli anteriori ...

Immagine:
270,54 KB

Link

Luciano54
Moderatore

4965 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 novembre 2009 : 21:53:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come si può vedere la vicinanza degli speroni del cinghiale alle suole ... e la loro forma ... rendono molto difficile il fatto che nella traccia non ci sia il loro segno, infatti .....

Immagine:
150,45 KB

Link
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,06 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net