testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hemiptera Sternorrhyncha
 muffa o chissā cosa: no Icerya purchasi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'č:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

PiKappa73
Utente V.I.P.


Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:29:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

subito ho pensato ad una muffa, una pianta grassa č piena di queste cose qui,...

sarā grande poco pių di un millimetro,..ma ne ho trovate anche da un cm sulla salvia di un amico
una pių grande l'ho sezionata ed ho notato che all'interno era piena di uova, o simili,..mi sapete dire cos'e'?

č dannosa per la pianta?

Immagine:
muffa o chissā cosa: no Icerya purchasi
49,91 KB

Modificato da - elleelle in Data 10 gennaio 2012 15:09:50

Goliathus
Utente Senior


Cittā: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1815 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 12:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io direi che č una cocciniglia (Homoptera - Coccidae), x la specie nn so.
Sono insetti parassiti e di conseguenza dannosi x la pianta...qualcun altro saprā sicuramente dirti di +.
Luca

Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong)
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 13:09:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie luca, quindi cdevo cercarmi una bella coccinella cosė se le pappa tutte?
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Utente nuovo


Cittā: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 14:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
credo si tratti di Icerya purchasi,non vorrei sbagliare essendo una neofita,ma dalla foto mi sembra lei,se cosė fosse Rodolia Cardinalis č il coccinellide impiegato nel suo controllo biologico.
ciao ornella

ornella
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 novembre 2009 : 16:28:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie anche a te ornella
temo di non saper riconoscere le diverse coccinelle,... una varrebbe l'altra, o solo questa da te nominata č efficace nel controllare la cocciniglia?
sapresti dirmi anche se ci sono siti dove ne vendono degli esemplari per la lotta biologica a questo parassita?
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Utente nuovo


Cittā: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 novembre 2009 : 17:24:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
credo che solo rodolia riesca a bloccarla efficacemente,ma qui stiamo parlando di un solo esemplare?hai visto se ci sono uova o altre forme tipo neanidi?
Se č Icerya il controllo in ambito di agricoltura biologica avviene con Rodolia cardinalis,non credo sia uguale alle altre coccinelle ogniuna ha il suo regime alimentare per esempio Adalia bipunctata la tipica coccinella che si usa nei meleti č principalmente ghiotta di Afidi.
comunque se fai una ricerca su google immagini si capisce la differenaza fra rodolia e la normale coccinella.
ciao spero di averti un pō aiutato
ps:per la vendita di insetti ci sono le biofabbriche ma mi sto informando anche io per combattere contro i ragnetti rossi che infestano le piante dle mio giardino! appena so qualcosa ti faccio sapere ci sono 3 biofabbriche in italia,una a cesena,una a bergamo e una a mantova se non erro ma devo inviare loro delle mail per sapere se spediscono a privati. ariciao

ornella

Modificato da - erbamedica in data 08 novembre 2009 17:27:16
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2009 : 22:11:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
al momento ho osservato solo questo stadio, non possiedo molte piante, devono stare sul terrazzo....

il fatto č, che ci saranno centinaia di queste uova,... alcune ho provato giā ad eliminarle manualmente potando le varie foglie contaminate,..o lavandole, č che in questi giorni, sono ampiamente ritornate, colpa della lantana che le attira qualunque insetto?
temo per la salute delle mie piante decennali...

ho fatto una passeggiatina nei sentieri vicino a casa mia e ho trovato 2coccinelle, credo che siano dai sette punti,.. (domani semai metto le foto) vabbč, 2 coccinelle non fanno primavera,..spero che arginino in parte il problema,...

per trovare quella che dici tu, ci vorrebbe una vera botta di fortuna ..e poi quante ce ne vorrebbero? almeno una decina?

aspetto con pazienza e volentieri tue notizie sulle biofabbriche

la pianta forse in questo periodo non soffrirā molto,..anche le cocciniglie saranno ibernate, e non succhieranno troppa linfa spero...

grazie mille, sei molto gentile e disponibile.
Torna all'inizio della Pagina

erbamedica
Utente nuovo


Cittā: robecco sul naviglio
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 novembre 2009 : 14:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao
credo che le povere coccinelle che hai trovato non farenno nulla alle cocciniglie per il semplice fatto che le coccinelle si nutrono di afidi e basta e poi poverette adesso sono assonnate,stanno cercando dei ripari per l'inverno,l'altro giorno ne ho trovata una dentro i guanti da cucina sul davanzale della finestra,si era fatta la cuccetta
per quanto riguarda gli indirizzi un utente davvero gentile mi ha dato dei link che io devo ancora controllare si trovano nella discussione fitofago VS parassitoide/predatore.
ciao ornella

ornella
Torna all'inizio della Pagina

PiKappa73
Utente V.I.P.


Cittā: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


246 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 novembre 2009 : 17:46:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto gentile, per la segnalazione,.. speriamo che non muoiano nel frattempo le piante,... aspetto con ansia la primavera
intanto pulirō con acqua e sapone di marsiglia, spriamo che basti...grazie mille ancora
Torna all'inizio della Pagina

Dappertutto
Utente Senior

Cittā: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 novembre 2009 : 22:53:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La grande cocciniglia cotonosa o iceria degli agrumi č piuttosto comune e va su parecchi ospiti. E' ermafrodita sufficiente; le neanidi lasciano scalarmente il corpo della madre (la "cosa bianca", cerosa e appiccicosa, che hai sezionato č l'ovisacco) e vanno a cercarsi un punto su cui fissarsi, solitamente lungo la nervatura centrale di una foglia (qui ne ho fotografata una di neanide su una foglia di rosa)

Immagine:
muffa o chissā cosa: no Icerya purchasi
94,3 KB

La coccinella predatrice dell'iceria č Rhodolia cardinalis. E' un grande classico (coronato da successo) nella storia della lotta biologica: il coccinellide fu importato dall'Australia in California alle fine dell'Ottocento (anche I. purchasi viene da quel continente), e in Italia nel 1901 dal Berlese che lavorava alla Stazione di Portici.

Ad ogni modo per qualche individuo su poche piante di piccole dimensioni puoi pulire anche a mano con acqua e sapone di marsiglia come ti sei proposto/a.

Ciao
Alessandro

Modificato da - Dappertutto in data 18 novembre 2009 23:00:31
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi pių tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina č stata generata in 0,18 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net