|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 novembre 2009 : 21:16:27
|
E una scoperta interessante, perché se non mi sbaglio, questo è Synthesiomyia nudiseta (Muscidae). E una specie che non è signalata da Italia.
Stephane. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 08 novembre 2009 : 22:48:54
|
ciao stefano ! adesso è notte e non posso tornare a fotografartela ! ma se c'è un domani ci torno.. è a 50m dal mio palazzo ! Proprio dove ho trovato il "Colletes hederae" che anche non si sapeva volasse sotto il cielo di Napoli ! Dimmi dunque, di quali particolari fotografici avresti bisogno ? Pensa che non ci ho mai <tirato> perché mi sembrava la solita mosca domestica.. ma ieri non c'erano altri soggetti... poi a casa, come al solito, ho visto che la questione è più complessa . Fammi sapere e grazie per l'attenzione . |
Modificato da - nanni in data 08 novembre 2009 22:53:32 |
|
|
chlorophana
Utente Senior
Regione: France
1186 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 novembre 2009 : 20:51:40
|
Non ho bisogno d'altre foto. E la unica mosca con questi caratteri que conosco d' Europa.E molto affine al genere Muscina, ma l'arista è nuda, e il tergito 5 è arancio al bordo posteriore. Se si potessse catturarla, sarebbe davvero interessante.
Stéphane. |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 10 novembre 2009 : 13:55:59
|
Ahimé Stèpahane ..stamattina mi son reso conto che ad occhio nudo non riesco ad identificarla ..ancora.. Questo rende un pò problematica la eventuale cattura.. Vedremo .. .. ci sto studiando, ma devo identificare <le simili> e sono molte come sai ! |
Modificato da - nanni in data 10 novembre 2009 13:59:52 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 05 dicembre 2012 : 16:12:21
|
Immagine: 137,89 KB L'anno scorso non ero a Napoli in novembre/dicembre. Ma sono contento di poter confermare quest'anno, la presenza della S. Nudiseta. Sempre in areale ristretto e comparsa tardiva rispetto alla < cugina > Muscina stabulans... Mi domando se ci sono stati altri ritrovamenti in Italia e ringrazio di nuovo Sthephane per la identificazione.... |
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 06 dicembre 2012 : 23:27:26
|
Immagine: 259,48 KB purtroppo piena di parassiti che cercava di fregar via.. |
|
|