|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:20:19
Classe: Reptilia Ordine: Squamata Famiglia: Scincidae Genere: Chalcides Specie:Chalcides ocellatus
|
Oggi, profittando della magnifica giornata di sole, ho fatto un'escursione a Selinunte (TP) non tanto per visitarne i templi, peraltro bellissimi, ma per passeggiare fra le dune ancora ben conservate presso la Foce del Modione, sperando di trovare qualche insetto da fotografare. Sollevando un grossa latta vuota, abbandonata sulla sabbia del retroduna, ho avuto la fortuna di fare un piacevolissimo incontro. Rintanato nella sabbia un Chalcides ocellatus stava immobile a scaldarsi. Non ho perso tempo è ho scattato diverse immagini: qui ne posto alcune. In Sicilia fino a pochi decenni or sono il gongilo ocellato era relativamente abbondante lungo le coste sabbiose e conosciuto dai locali che gli avevano dato anche un nome nel dialetto siciliano: "ciuciddu" (alcuni lo chiamavano anche "u tiru"): non so spiegarvene il significato. In tempi recenti l'urbanizzazione crescente e lo sfruttamento turistico delle coste siciliane, specialmente dei tratti sabbiosi, ha portato ad una rarefazione preoccupante di questo affascinante Scincidae.
SICILIA - Foce Modione (TP), 14 febbraio 2006
Non proprio entusiasta per le mie attenzioni e infastidito dai raggi solari, il gongilo dopo qualche minuto si è ripreso dal torpore iniziale ed è uscito allo scoperto alla ricerca di un posto più tranquillo.
Prima di sparire fra la vegetazione mi ha concesso però qualche altro primo piano.
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in Data 14 febbraio 2006 17:27:01
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:24:46
|
Incontro intrigante e reportage di classe . Bellissima anche la foto delle dune. Purtroppo la moda per il mare e l'abbronzatura ha messo sotto pressione insopportabile quasi la totalità della costa mediterranea ormai. Difficile di vedere una soluzione, se non la speranza che la gente si stanca della crema solare e si mette a fare ricami .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Bigeye
Moderatore
Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:43:41
|
bellissimo animale... bravo marcello!
:)
okkione |
|
|
rob
Utente Junior
Città: arcisate
Prov.: Varese
89 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 17:53:04
|
ma come...io l'ho visto per sbaglio una volta sola...e per non piu' di 5 secondi! complimenti per le foto...davvero molto belle. grazie anche per l'anticipo di primavera... qui fa ancora tanto freddo... ciao robi |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 18:30:42
|
Un'altra delle creature che spero di vedere nel corso della mia vita...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale
Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 febbraio 2006 : 22:40:37
|
Bellissime foto se ti fischiano le orecchie per l'invidia sai chi è ... Carlo |
|
|
Giacomo
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Regione: Toscana
1538 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 febbraio 2006 : 19:29:26
|
Stupendo!!!
E' tutto collegato. Quello che accade ora agli animali, succederà in seguito all'uomo.(Mahatma Gandhi) |
|
|
AngeloC
Utente nuovo
Città: Bolognano
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
14 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 febbraio 2006 : 19:02:10
|
Veramente una bella serie di immagini, ma soprattutto il soggetto è fotogenico! Un saluto |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net