|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento. Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.
Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nikoname
Utente Senior
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
791 Messaggi Tutti i Forum |
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 17 novembre 2009 : 14:03:17
|
nessuno che possa darmi un'indicazione ... ? |
|
|
branz
Utente nuovo
Città: Montevarchi
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 novembre 2009 : 18:26:18
|
Ciao, io direi che probabilmente potrebbe essere un esemplare di Nyctalus noctula (nottola comune)...che è una tra le specie più diffuse in Italia... o potrebbe essere anche Nyctalus lasiopterus (nottola gigante) Purtroppo dalle foto non si possono dedurre le dimensioni...e non è facile identificarlo..considerato tra l'altro che in Italia sono presenti una trentina di specie. Comunque sia...la nottola comune misura al massimo 8/9 cm mentre la nottola gigante arriva anche a 10/12 con apertura alare fino a 40/45 cm. Ciao. |
|
|
nikoname
Utente Senior
Inserito il - 19 novembre 2009 : 19:40:04
|
| Messaggio originario di branz:
Ciao, io direi che probabilmente potrebbe essere un esemplare di Nyctalus noctula (nottola comune)...che è una tra le specie più diffuse in Italia... o potrebbe essere anche Nyctalus lasiopterus (nottola gigante) Purtroppo dalle foto non si possono dedurre le dimensioni...e non è facile identificarlo..considerato tra l'altro che in Italia sono presenti una trentina di specie. Comunque sia...la nottola comune misura al massimo 8/9 cm mentre la nottola gigante arriva anche a 10/12 con apertura alare fino a 40/45 cm. Ciao.
|
grazie davvero per la risposta e mi scuso per non aver pensato a dare indicazioni sulla dimensione. Adesso però, in base alla tua spiegazione, direi nottola comune, era piuttosto piccolo ...
marco |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Città: Tel Aviv
355 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 novembre 2009 : 18:17:00
|
Secondo me non è un Nyctalus ,perchè il quinto dito appare a occhio tanto lungo quanto il quarto dito,mentre non dovrebbe superare la metà della prima falange del quarto dito.inoltre si intravede a malapena un trago troppo allungato nella foto di profilo. Potrebbe essere un pipistrello nano:Pipistrellus pipistrellus ,perchè nella foto da sotto si intravede sulla membrana alare una venatura tipica della specie,come indicato in una guida PDF di identificazione dei chirotteri pubblicata da Dietz von Helversen ,che mi pare ora non si trovi più. Comunque non sono un esperto, e queste sono solo dei suggerimenti,speriamo essere sulla giusta strada.
Complimenti vivissimi per le foto,penso sei molto abile.
Paolo |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 22 novembre 2009 : 11:53:17
|
In effetti nella foto di profilo le ali sembrano allungate come nelle nottole,però si deve tenere conto della vista da tre quarti e del teleobiettivo che schiaccia la prospettiva.Secondo me la foto da sotto offre una prospettiva più corretta e le ali sono completamente aperte non ruotate verso l'alto o verso il basso.Il PDF a cui faccio riferimento è scritto da due autori Dietz e von Helversen .Secondo la guida PDF pubblicata dal Centro Regionale Chirotteri anche il pipistrello nano ha un piccolo tratto di coda(1,3 mm.)libero dall'uropatagio,mentre secondo la guida dei mammiferi europei pubblicata da Muzio editore questo sarebbe un carattere distintivo del serotino comune.mi sembra più corretta la guida del centro regionale chirotteri che indica come riferimento per le nottole la maggiore lunghezza del quarto dito rispetto al quinto.
Paolo. |
|
|
branz
Utente nuovo
Città: Montevarchi
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
2 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 novembre 2009 : 18:34:02
|
Si, in effetti potrebbe trattarsi anche di pipistrello nano...non lo si può escludere in alcuna maniera... Non ho mai letto la guida a cui ti riferisci...ma ho trovato riscontro in merito al rapporto che riportavi sulla lunghezza del 4o e 5o dito nel sito che riporto in seguito...forse la tua fonte è proprio questa? Come già detto, dalle foto (anche se ben fatte) risulta difficile poter stabilire con precisione a quale specie appartenga. Comunque sia, linko alcune immagini delle tre specie e la pagina di riferimento, tratte da un sito molto interessante.
pipistrello nano Link nottola comune Link nottola gigante Link
In fondo alla pagina le specie appartenenti della famiglia dei VESPERTILIONIDI Link
Ciao.
|
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2009 : 15:59:23
|
Si,ho usato anche quei riferimenti Altre chiavi e soprattutto quelle di Dietz e von Helversen ,si possono trovare nei collegamenti di questa pagina: Link
Oppure in questa pagina: Link
Paolo. |
Modificato da - zanpaolo in data 24 novembre 2009 16:01:05 |
|
|
zanpaolo
Utente V.I.P.
Inserito il - 24 novembre 2009 : 16:16:07
|
Propongo una vista delle due vene parallele dell'ala che vanno dall'avambraccio all'altezza del gomito fino al quinto dito alla giunzione col relativo osso metacarpale:
Immagine: 73,93 KB
Paolo. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|