|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2009 : 15:02:27
|
L’ho trovata, come al solito, su un muro a Milano (stavolta periferia Est- zona via Mecenate). Non potendo fotografarla in loco, l’ho portata a casa. Visti i “calli biancastri alla base dello scutello”, ho dedotto che in questo caso si trattava davvero di una Nezara viridula . Comunque, sul piano ove l’avevo posta correva come una forsennata. Solo capovolta rimaneva “in loco”, e così le ho scattato le immagini ventrali, inserite in fondo a questa discussione. Avevo già rinunciato ad ottenerne foto dorsali accettabili, quando ho avuto l’idea di staccare una foglia da una pianta in un vaso in salotto, e di porvela sopra. Forse sentendosi rassicurata dal mimetismo così ottenuto, si è fermata quasi subito, ed anche se spostavo e trasportavo la foglia da altre parti, lei restava pressoché immobile, per cui ho potuto riprenderla con tutta calma. Ciao Vladim
Immagine: 160,53 KB Immagine: 153,58 KB Immagine: 100,46 KB
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 novembre 2009 : 15:03:47
|
Immagine: 151,8 KB Immagine: 171,23 KB Immagine: 99,96 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 novembre 2009 : 15:04:53
|
Immagine: 176,76 KB Immagine: 133,34 KB |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 04 novembre 2009 : 15:06:16
|
Immagine: 56,7 KB Immagine: 88,15 KB Immagine: 125 KB
Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai e che non sai quello che non sai. (Confucio)
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|