|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 13 febbraio 2006 : 16:58:44
|
Non ho cacche da proporre, ma tracce di ungulati e altri mammiferi, tutte provenienti dallo stesso luogo, nel raggio di poche centinaia di metri, in fondo ad un calanco sull'appennino romagnolo. Vorrei sapere il parere di chi ne sa più di me in proposito. Ecco alcuni dati: n 01: circa 35 mm n 02: circa 55 mm n 03: circa 40 mm n 04: circa 35/40 mm n 05: circa 30 mm n 06: è una delle due precedenti
Gianni
Immagine: 56,09 KB
Immagine: 69,16 KB
Immagine: 58,33 KB
Immagine: 63,91 KB
Immagine: 47,44 KB
Immagine: 52,09 KB
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 11:41:29
|
Ciao provo un po' a ragionare sulle tue foto....
foto 1 direi che è di cane, non si può escludere con assoluta certezza il lupo. Non mi addentro nelle esili (a volte nulle) distinzioni tra le orme delle 2 specie. Di solito trovi una pista, spesso con impronte sovrapposte (e a volte solo parzialmente).
Immagine: 122,96 KB
Immagine: 109,76 KB
Comunque la certezza assoluta ce l'hai quando trovi l'escremento di lupo (che si riconosce per la presenza di peli di cinghiali)
Immagine: 85,89 KB
foto 2 2 unghie molto divaricate... bisognerebbe vedere le altre tracce attorno; potrebbe essere un cinghiale, e in questo caso spesso si osservano altri 2 segni posteriori all'orma. Oppure potrebbe essere anche qualcosa del tipo capriolo che per qualche motivo (corsa, terreno accidentato...) ha lasciato un inpronta molto divaricata... sarebbe utile la misura.
foto 3 sembra capriolo, ma essere certi sono molto utili le dimensioni
foto 4 Anche in questo caso le dimensioni sono importanti, comunque viso che sembra che anche i polpastrelli sono ricoperti di pelo potrebbe essere una vlpe
foto 5-6 mustelide? forse faina?
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
pan_48020
Utente Senior
Prov.: Ravenna
2334 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 marzo 2006 : 12:02:15
|
OPSSSS!!!! dormita... hai messo le misure.... ma lo vedo solo ora... direi la 2 e la 3 capriolo... la 4 sembrerebbe una piccola volpe (o in alternativa faina) 5-6 probabile faina
------------------------------------------- Conoscere gli altri, è saggezza; ma conoscere se stessi è saggezza superiore. |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 07 marzo 2006 : 08:50:58
|
Ciao Sergio, intanto scusa per il ritardo, ma leggo solo oggi la tua risposta. Ti ringrazio per le preziose informazioni che mi hai dato. La zona da dove provengono è frequentata, infatti, sia da cinghiali, sia da caprioli (e a dire la verità, anch'io avevo pensato come te), alla faina non ero invece arrivato. Grazie ancora Gianni |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net