|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Città: Genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
304 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2009 : 15:53:09
|
Direi che sono dei Lasius sp., una femmina alata e un maschio, molto più piccolo. Ciao Maurizio |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 05 novembre 2009 : 17:16:50
|
Ciao ti ringrazio Maurizio, mi sai mica dire come mai questa specie fa i voli nunziali a fine estate? Perchè ne ho trovate diverse colonie... |
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 novembre 2009 : 12:28:48
|
Non so rispondere alla tua domanda... la maggior parte delle specie di formiche fa i voli nuziali in estate, ma ce ne sono parecchie che si riproducono in primavera, alla fine dell'estate o addirittura in pieno autunno (ad es. Crematogaster scutellaris, Diplorhoptrum sp., Messor spp., Myrmica sp.). I voli dei Lasius in generale sono estivi (cioè in luglio e agosto), ma trovarne in volo a fine estate, comunque, non mi sembra tanto strano (ci sono molte specie diverse di Lasius, ognuna con una sua biologia). Ciao Maurizio |
|
|
shunkamanitotanka
Utente V.I.P.
Inserito il - 06 novembre 2009 : 16:13:39
|
Grazie Maurizio per la delucidazione |
|