Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
andy74
Utente Senior
Città: Cabras
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 14:15:58
|
Ciao,sicuramente larva di tendrenide o simile.I moderatori lo sposteranno tra gli Imenotteri.
AndreaM |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 16:39:11
|
| Messaggio originario di andy74:
Ciao,sicuramente larva di tendrenide o simile.I moderatori lo sposteranno tra gli Imenotteri.
AndreaM
|
Ok, grazie Andrea! Sergio |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Città: Alghero
Prov.: Sassari
4877 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 17:54:40
|
Non avevo mai capito come facessi a distinguere immediatamente una larva di Imenottero Sinfite da una di Lepidottero: la prima mi era simpatica, la seconda antipatica. Poi mi hanno spiegato una differenza che mi ha acceso la lampadina. Le larve di Imenottero Sinfite hanno gli ommatidi (occhi larvali) riuniti in un unico occhio. Questo, insieme alla testa sempre tonda, è un segnale che i mammiferi come noi percepiscono bene e che significa "sono un cucciolo". Di qui l'immediata simpatia. Nelle larve di Lepidottero invece gli ommatidi sono disposti a cerchio, di conseguenza nessun segnale "rabbonente", anzi un po' di "aliens"!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:04:18
|
| Messaggio originario di Hemerobius:
Non avevo mai capito come facessi a distinguere immediatamente una larva di Imenottero Sinfite da una di Lepidottero: la prima mi era simpatica, la seconda antipatica. Poi mi hanno spiegato una differenza che mi ha acceso la lampadina. Le larve di Imenottero Sinfite hanno gli ommatidi (occhi larvali) riuniti in un unico occhio. Questo, insieme alla testa sempre tonda, è un segnale che i mammiferi come noi percepiscono bene e che significa "sono un cucciolo". Di qui l'immediata simpatia. Nelle larve di Lepidottero invece gli ommatidi sono disposti a cerchio, di conseguenza nessun segnale "rabbonente", anzi un po' di "aliens"!
Ciao Roberto
verum stabile cetera fumus
|
il numero di zampe no?
Gigi |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 18:54:07
|
ora però qualcuno (di "quelli che possono" ) dovrebbe spostarlo negli imenotteri ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:25:18
|
| Messaggio originario di gigi58: il numero di zampe no? |
Certo, ma è molto meno immediato, e non sempre si riescono a contare (nelle foto )!
Roberto
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:32:14
|
| Messaggio originario di gigi58:
Ciao Roberto
|
il numero di zampe no?
Gigi
|
Grazie Roberto per la dettagliata spiegazione, quindi larva di imenottero Sinfite! Ciao |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:35:10
|
| Messaggio originario di gomphus:
ora però qualcuno (di "quelli che possono" ) dovrebbe spostarlo negli imenotteri ...
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
|
Leggo ed imparo, grazie a tutti! |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 16:12:46
|
| Messaggio originario di Hemerobius: Questo, insieme alla testa sempre tonda, è un segnale che i mammiferi come noi percepiscono bene e che significa "sono un cucciolo". Di qui l'immediata simpatia.
|
Ho letto anch'io di questa reazione nei libri di Desmond Morris, ma penso che non sia stato lui il primo a scriverne. Immagino che sia questo uno dei motivi per cui gli uccelli o gli scoiattoli (testa tonda e occhi grandi) riscuotono più simpatia, per esempio, dei ratti o dei serpenti. Differenza di feeling che colgo, purtroppo, anche in molti interventi su questo forum luigi
|
Modificato da - elleelle in data 01 novembre 2009 16:13:56 |
|
|
Hemerobius
Moderatore
Inserito il - 01 novembre 2009 : 18:03:38
|
Infatti è stata studiata da Konrad Lorenz!
Roberto
|
|
Eopteryx
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1297 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 19:09:34
|
Infatti è stata studiata da Konrad Lorenz!
Roberto
|
E usata da molti disegnatori di fumetti per bambini da Disney ai manga...
"Verità irrazionalmente difese possono essere più dannose di errori ragionati" Thomas Henry Huxley Ciao, Pippo |
|
|
|
Discussione |
|