Autore |
Discussione |
|
vicente
Utente Senior
Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:25:22
|
foto stelo apicale
Immagine: 71,55 KB
Ogni anima è,e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:25:59
|
foglie cauline Immagine: 77,52 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:26:33
|
foglie basali Immagine: 133,3 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:27:57
|
fiori dall'alto
Immagine: 54,12 KB
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 19:28:35
|
firo visti lateralmente Immagine: 44,17 KB
|
|
urginea
Utente Junior
Città: caltanissetta
23 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 16:57:33
|
Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 17:12:05
|
| Messaggio originario di urginea:
Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea
|
Un po' di rispetto e calma in primo luogo, non siamo sempre qui a determinare!
Premesso ciò, da alcune foto che ho visto mi sembra corretta l'ipotesi di Vicente. Non la conosco personalmente, non l'ho mai vista quindi aspettiamo conferme o smentite
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 11 dicembre 2009 : 22:29:27
|
Come mai nessuno ha risposto AL TUO QUESITO? Mi piacerebbe conoscere il suo nome,Urginea
|
Ciao Urginea, ti ringrazio per il tuo intervento,sei riuscita a resuscitare questo post. Devo dirti che nel frattempo ho studiato ancora meglio la specie,pur con i miei limiti di semplice appassionato,e le mie perplessità non sono ancora state chiarite. Con questo però voglio aggiungere delle cose che in futuro potranno risultare utili al riconoscimento quando ci si trova davanti ad una specie classica. A favore della ipotesi Hirscfeldia incana depongono i seguenti caratteri: 1)portamento degli steli fioriti a 45° 2)foglie con parte apicale arrotondata e margine non seghettato 3)petali dimensione 4)infiorescenza non molto densa mentre manca un carattere peculiare importante la siliqua glabra con il becco gonfio in punta. Questo ultimo elemento silqua pelosa senza becco rigonfio ci porterebbe verso un'altra ipotesi il Sisymbrium officinale (L),ma gli altri caretteri suddetti si contraddicono. Come vedi il discorso è un pò complesso ,però secondo me sono questi post che ci aiutano nell'apprendimento della Botanica.Spero che anche tu mi aiuterai a far conoscere agli altri ,piante tipiche delle nostra isola. Ciao e grazie da Vicente
|
|
urginea
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:32:50
|
Caro Alessandro, nessuna mancanza di rispetto e nessuna fretta o pretesa nel ricevere risposte da parte di chi è competente e con passione si impegna in questo forum.E' capitato però che per alcune determinazioni passa del tempo e sfuggono restando senza soluzione. Serenamente urginea! |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:43:12
|
Bene sono contento che non ci sia stata pretesa di ricevere risposta. Molte specie restano indeterminate o nel limbo perchè mancano di particolari (cosa che qui non si può dire in quanto Vicente è molto preciso) o perché manca il tempo per guardare anche nei libri. Di Vicente ho apprezzato tante discussioni relative alle piante. Spero che anche Fabrizia , visto il suo pseudonimo, contribuisca in futuro alla conoscenza della flora sicula.
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
urginea
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:45:33
|
Ciao Vicente e grazie a te per tutte le informazioni sui caratteri di questa bella pianta. Nel frattempo le silique avranno raggiunto la maturazione completa e la conferma la potresti avere rivisitando la pianta. Domanda: è una foto del 29 ottobre? A risentirci visto che ho una buona quantità di comunissime erbacee da identificare! urginea |
|
|
urginea
Utente Junior
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 16:48:26
|
Me lo auguro e sarà per me un piacere. A risentirci, Urginea |
|
|
vicente
Utente Senior
Inserito il - 12 dicembre 2009 : 20:12:52
|
Ciao Vicente e grazie a te per tutte le informazioni sui caratteri di questa bella pianta. Nel frattempo le silique avranno raggiunto la maturazione completa e la conferma la potresti avere rivisitando la pianta. Domanda: è una foto del 29 ottobre? A risentirci visto che ho una buona quantità di comunissime erbacee da identificare! urginea
|
La foto è del 29 ottobre,la fioritura dovrebbe avvenire normalmente in primavera, ma questo autunno è saltato tutto.Spero di tornarci per fotografare le silique da vicino. Vicente
|
|
giip
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
3135 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Discussione |