|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2262 Messaggi Tutti i Forum |
|
Subpoto
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9027 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 16:07:57
|
Anche il pane ha il suo valore nutritivo anche se credo che in ambienti naturali non ne trovino.
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 16:30:51
|
Da quando ho scoperto, grazie al Forum, che esistono gli Oxychilus, faccio la posta ai numerosi che frequentano il mio giardino per cercare di sorprenderli mentre predano qualche vittima, ma finora mi hanno fregato mostrandomi giri a zonzo interminabili ed inconcludenti, o comportamenti atipici. Ma ho pazienza...chissà di avere maggiore fortuna. ciao Iperione |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 17:51:37
|
Per elevare le lumache si puo dare furaggio seccho che mangiano gatti e cani....
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:16:49
|
| Messaggio originario di iperione:
Da quando ho scoperto, grazie al Forum, che esistono gli Oxychilus, faccio la posta ai numerosi che frequentano il mio giardino per cercare di sorprenderli mentre predano qualche vittima, ma finora mi hanno fregato mostrandomi giri a zonzo interminabili ed inconcludenti, o comportamenti atipici. Ma ho pazienza...chissà di avere maggiore fortuna. ciao Iperione
|
Non è ancora accertato se predino animali vivi o si accontentino di carogne,potresti provare con dei piccoli lombrichi che potrebbero essere il loro pasto abituale ponendoli nelle zone dove questi Oxychilus si aggirano di notte. Se riesci a documentarli non lesinare sulle immagini.
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:01:58
|
In giardino vedo spesso gironzolare lombrichi, a volte sembra escano parzialmete dalle tane per prendere un po' d'aria, più probabilmente per recuperare qualche detrito da portarsi a casa per cena; in questo caso un piccolo Oxichilus (circa 5 mm) che procedeva in rotta di collisione con un lombrichetto in libera uscita è sembrato addirittura schivarlo
Immagine: 276,85 KB
viceversa una limaccia (Deroceras? circa 2,5 cm) ha puntato l'anellide ed é sembrata gradire il succulento bocconcino
Immagine: 240,56 KB Immagine: 262,24 KB Immagine: 213,08 KB Immagine: 290,58 KB
mah...ciao a tutti Iperione |
|
|
Subpoto
Moderatore
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 19:08:58
|
Complimenti un' immagine eccezionale,per il povero Oxichilus forse era un boccone troppo grande.
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 22:50:23
|
| Messaggio originario di Subpoto:
Non è ancora accertato se predino animali vivi o si accontentino di carogne |
nel caso di molluschi accidentalmente schiacciati non parlerei di carogne, che indica più che altro animali in stato di decomposizione. probabilmente sono lo stesso tipo di prede solo che in questo caso non ha dovuto faticare molto interessante l'attacco da parte del Deroceras, hai per caso altri scatti?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
iperione
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 09:35:40
|
I pochi scatti ulteriori sono in sostanza dei doppioni di quelli mostrati; la posizione dei soggetti era purtroppo sfavorevole ad altre angolature di ripresa. Il lombrico sotto attacco si dimenava, in realtà piuttosto lentamente, cercando di rientrare nel suo cunicolo, cosa che non é comunque riuscito a fare, se non in parte, nei 4-5 minuti in cui ho seguito la scena. ciao Iperione |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net