Autore |
Discussione |
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:08:15
|
L'idea è un po' "originale" e potrebbe pure funzionare...
Però.... intanto c'è da dire che se metti prosciutto(carne) è più facile che tu veda orme di carnivori ammesso che vengano sul fango che tu vuoi mettere! Tieni conto che sono animali con un olfatto particolarmente sviluppato e quindi alterazioni umane in ambiente naturale inducono diffidenza nei selvatici target almeno per i primi tempi.
Fermo restando che puoi pure provarci data la tua buona volontà, al posto tuo mi "armerei" di pazienza e scarponi robusti e comodi e al diletto di lunghe passeggiate nel bosco e ai margini di questo (importante!), abbinerei un'attenta osservazione coadiuvata da una macchina fotografica digitale (che oggi si trovano a costi assai abordabili) e fotograferei tutto ciò che vedrei in termini di tracce/orme. Anche perchè le orme sul fango non sempre marcano in modo nitido come ci si attenderebbe.
Un occhio lo butterei in quei punti più "caldi" come margini di pozze d'acqua, ruotate di trattori, strade con terriccio ridotto a polvere finissima, margini o strade di granturcheti o colture analoghe ecc. ossia in quei punti dove avrei maggiori possibilità di trovare orme (ma non solo..) di selvatici.
Certo è presumibile che quanto ti dico tu già lo faccia e che tu voglia trovare una "scorciatoia" più proficua; ma io sono un po' perplesso su quanto proponi.
Comunque vada in bocca al lupo!!
Alessandro |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 ottobre 2009 : 00:55:31
|
ciao so di studi sul leopardo fatti in pakistan dove hanno utilizzato uno strumento chiamato PIP, che non e' altro che una striscia di sabbia lunga 3 metri e larga 1 dove le impronte del felino erano nitide....non ricordo bene come fosse fatta nei dettagli.. |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 00:22:27
|
Grazie a tutti, ma sapete dirmi se c'e' un modo per non far sentire l'odore umano? Io nel bosco ci vado circa ogni due giorni (e' a 2 minuti da casa mia) ma di impronte non ne ho mai trovate, perche' il terreno e' duro, ma so quali animali ci sono perche' ho visto le feci e altri segni. Ho provato a mettere il sottovaso col fango, in una galleria dove ho visto dei topi o ratti, ma non sono venuti... lascio ancora un po' le esche? E se vicino al fiume provassi a portare un po' di fango(tanto, come il PiP che dice pardus) adatto alle orme con qualche esca? |
|
|
pardus
Utente Senior
Città: solaro
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1277 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 16:28:07
|
ciao ti ho scritto un messaggio privato, ma perhce' vuoi usare delle esche? devi "prednere" delle tracce di qualche animale in particolare oppure solo veder che tipo di animali ci sono nele vicinanze? |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 01 novembre 2009 : 20:07:02
|
Io vorrei mettere le esche perche' di impronte non ne trovo mai, e mi interesserebbe avere i calchi di gesso, come confronto con quelle che troovero' (se le trovero') |
|
|
Luciano54
Moderatore
Città: Forlì
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
4965 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 novembre 2009 : 23:52:22
|
Credo che la cosa migliore sia sabbia bagnata ... magari messa nei luoghi di transito abituale (camminamenti); il fango fa lasciare impronte profonde ... ma meno nitide. Potremmo fare un'apposita discussione, sul come si effettuano i calchi Ciaoo.
Link |
|
|
Frustone
Utente Senior
Città: Siena
Prov.: Siena
Regione: Toscana
1823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 11:27:55
|
Con un bel panino straripante di porchetta sabato ho rischiato di trovare lo zaino devastato!! Ci allontanammo 2 minuti per espletare un bisognino fisico, come saprete fare la pipì in certi posti equivale a mandar via gli animali da quell'area per qualche giorno,bene, visto che vicino c'è un fiume... ci siamo incamminati. Con me avevo solo la macchina fotografica, considerate che mi sono allontanato si è no... 50 metri, il resto, zaini e cavalletti li abbiamo lasciati lì. Al ritorno 2 cinghiali prendevano a grugnate gli zaini.. la porchetta funziona, garantito al limone, ma anche le mele sono graditissime!!
Comunque è molto interessante il discorso impronte,io credo tuttavia che un fango a base fortemente argilloso se ben bagnato sia il materiale migliore, l'impronta resta nitida e dai contorni ben definiti. Occorre però una giornata non ventosa, altrimenti il materiale in oggetto secca subito e diviene durissimo. Ottima la proposta di Luciano di aprire un argomento dedicato.
Massimo.
------------------------ No alla diga sul Farma-Merse, no ieri, no domani, MAI!! |
Modificato da - Frustone in data 02 novembre 2009 11:31:42 |
|
|
Hystrixcristata
Utente Senior
Città: Viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
4026 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2009 : 15:38:04
|
| Ho provato a mettere il sottovaso col fango, in una galleria dove ho visto dei topi o ratti, ma non sono venuti... lascio ancora un po' le esche? |
... lo credo bene che non sono venuti! I roditori e in particolar modo ratti e topi sono neofobici ossia si fidano molto poco di ciò che è "nuovo". È una risposta adattativa ai continui interventi di controllo operati dall'uomo. Prova a lasciar sul posto il terriccio senza sottovaso (ovviamente si seccherà rapidamente)
Ciao
Alessandro |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2009 : 20:06:23
|
Ah, grazie...io invece pensavo che fossero i meno timidi! |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 09 novembre 2009 : 18:00:09
|
le ho costruite e ho controllato... le impronte c'erano ma erano illeggibili ...troppa pioggia |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Inserito il - 24 novembre 2009 : 09:34:45
|
fra un po' mettero' un'impronta che ho ricavato! |
|
|
|