testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 direi corvidi...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lucrezia
Utente Senior

Città: Treviglio
Prov.: Bergamo

Regione: Lombardia

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:05:00 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Si radunano all'alba e al tramonto in piccolo gruppo sulla cima di questo vecchio acquedotto.
Avevo pensato alle cornacchie grigie che sono abbastanza diffuse in zona, ma sono straordinariamente silenziosi mentre di solito le cornacchie grigie,quando sono più di una,schiamazzano a voce spiegata.
Le foto sono prese da lontano,controluce e pure con poca luce. Si riesce lo stesso a capire cosa sono? Taccole? Corvi? O semplicemente cornacchie silenziose? Ne inserisco parecche sperando che la cosa aiuti.
Grazie.
Lucrezia
Immagine:
direi corvidi...
106,2 KB

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:06:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
direi corvidi...
71,07 KB

Immagine:
direi corvidi...
65,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:07:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
direi corvidi...
264,67 KB

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:19:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci provo…
Non potendo vedere le sfumature di colore, e non avendo riferimenti dimensionali, è meno facile.
Ho provato a confrontare sul mio manuale.
Avevo pensato a Taccole, che amano le costruizioni alte, ma queste dovrebbero avere una fronte più "spiovente", con un angolo più pronunciato tra testa e becco, e dovrebbero avere le remiganti primarie meno in evidenza rispetto agli uccelli nelle immagini, e il becco più corto e meno evidente.
Noto poi che i tarsi non sono particolarmente piumati e che il becco non è quello tipico triangolare da Corvo in senso stretto.
Io penserei a Cornacchie.
Per il fatto che paressero silenziose: sei proprio sicura che le avresti sentite? Devi considerare la distanza, il vento ed i rumori di fondo a cui spesso non si fa caso perché ci si è abituati.
Prova magari ad osservarle in condizioni di luce migliori, se puoi, o più da vicino.

Link

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:27:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si direi decisamente cornacchie grigie (Corvus corone cornix), per la silouette. Inoltre mi sembra di intavedere anche un pò di colorazione (di grigio cioè) nella prima foto.
Ciao
Brian

lucrezia
Utente Senior

2087 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:36:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Ci provo…
Non potendo vedere le sfumature di colore, e non avendo riferimenti dimensionali, è meno facile.
Ho provato a confrontare sul mio manuale.
Avevo pensato a Taccole, che amano le costruizioni alte, ma queste dovrebbero avere una fronte più "spiovente", con un angolo più pronunciato tra testa e becco, e dovrebbero avere le remiganti primarie meno in evidenza rispetto agli uccelli nelle immagini, e il becco più corto e meno evidente.
Noto poi che i tarsi non sono particolarmente piumati e che il becco non è quello tipico triangolare da Corvo in senso stretto.
Io penserei a Cornacchie.
Per il fatto che paressero silenziose: sei proprio sicura che le avresti sentite? Devi considerare la distanza, il vento ed i rumori di fondo a cui spesso non si fa caso perché ci si è abituati.
Prova magari ad osservarle in condizioni di luce migliori, se puoi, o più da vicino.

Link

Grazie mille Forest per le interessanti ed esaurienti spiegazioni(che spero di utilizzare anche nelle future id.).
Anch'io ero propensa a pensare alle cornacchie che,come ho già detto,sono diffuse in zona. Essendo in alto e "molto distanti" solo per i miei modesti mezzi tecnici, ritengo davvero improbabile non averle sentite gracchiare durante quella che sembra essere una lite. Però...
Cercherò di tenere d'occhio la zona e di fotografarle in condizioni di luce più favorevoli.

Grazie anche a brian per la conferma.

Lucrezia
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,86 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net