|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucrezia
Utente Senior
Città: Treviglio
Prov.: Bergamo
Regione: Lombardia
2087 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:06:39
|
Immagine: 71,07 KB
Immagine: 65,86 KB |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 23:07:49
|
Immagine: 264,67 KB |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:19:25
|
Ci provo… Non potendo vedere le sfumature di colore, e non avendo riferimenti dimensionali, è meno facile. Ho provato a confrontare sul mio manuale. Avevo pensato a Taccole, che amano le costruizioni alte, ma queste dovrebbero avere una fronte più "spiovente", con un angolo più pronunciato tra testa e becco, e dovrebbero avere le remiganti primarie meno in evidenza rispetto agli uccelli nelle immagini, e il becco più corto e meno evidente. Noto poi che i tarsi non sono particolarmente piumati e che il becco non è quello tipico triangolare da Corvo in senso stretto. Io penserei a Cornacchie. Per il fatto che paressero silenziose: sei proprio sicura che le avresti sentite? Devi considerare la distanza, il vento ed i rumori di fondo a cui spesso non si fa caso perché ci si è abituati. Prova magari ad osservarle in condizioni di luce migliori, se puoi, o più da vicino.
Link |
|
|
brian
Utente V.I.P.
Città: Firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
251 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 00:27:44
|
Si direi decisamente cornacchie grigie (Corvus corone cornix), per la silouette. Inoltre mi sembra di intavedere anche un pò di colorazione (di grigio cioè) nella prima foto. Ciao Brian |
|
|
lucrezia
Utente Senior
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 22:36:00
|
| Messaggio originario di Forest:
Ci provo… Non potendo vedere le sfumature di colore, e non avendo riferimenti dimensionali, è meno facile. Ho provato a confrontare sul mio manuale. Avevo pensato a Taccole, che amano le costruizioni alte, ma queste dovrebbero avere una fronte più "spiovente", con un angolo più pronunciato tra testa e becco, e dovrebbero avere le remiganti primarie meno in evidenza rispetto agli uccelli nelle immagini, e il becco più corto e meno evidente. Noto poi che i tarsi non sono particolarmente piumati e che il becco non è quello tipico triangolare da Corvo in senso stretto. Io penserei a Cornacchie. Per il fatto che paressero silenziose: sei proprio sicura che le avresti sentite? Devi considerare la distanza, il vento ed i rumori di fondo a cui spesso non si fa caso perché ci si è abituati. Prova magari ad osservarle in condizioni di luce migliori, se puoi, o più da vicino.
Link
|
Grazie mille Forest per le interessanti ed esaurienti spiegazioni(che spero di utilizzare anche nelle future id.). Anch'io ero propensa a pensare alle cornacchie che,come ho già detto,sono diffuse in zona. Essendo in alto e "molto distanti" solo per i miei modesti mezzi tecnici, ritengo davvero improbabile non averle sentite gracchiare durante quella che sembra essere una lite. Però... Cercherò di tenere d'occhio la zona e di fotografarle in condizioni di luce più favorevoli.
Grazie anche a brian per la conferma.
Lucrezia
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |