|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
424 Messaggi Tutti i Forum |
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:22:26
|
Dopo un po', ho visto che stava tirando fuori una larva di coleottero (morto o paralizzato? Sotterrato da qualcuno? O forse viveva nel terreno?)
Immagine: 179,1 KB
Silvia |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 11:24:27
|
Poi ha cominciato ad andarsene in giro portando con sé la larva. Dove voleva portarla? Se voleva mangiarla, non poteva farlo lì? E se voleva sotterrarla, non poteva lasciarla dov'era? Non ho visto che cos'è successo dopo, perché ha cominciato a piovere e non avendo ripari sono scappata via. Immagine: 147,81 KB
Silvia |
|
|
Palaemonetes
Utente Senior
Città: Cagliari
Prov.: Cagliari
Regione: Sardegna
2289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 14:05:18
|
WOW! Fantastico! Solo una volta in vita mia ho avuto accasione di vedere un isteride mentre mangia (aveva afferrato con le mandibole una larva di dittero e la trascinava sotto delle foglie secche - forse per divorarla in tranquillità). Complimenti per le immagini anche perchè sugli isteridi non si sa molto della loro etologia... |
|
|
dadopimpi
Utente Senior
Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 16:03:44
|
bravissimo!!, è un reportage molto ineteressante |
|
|
StagBeetle
Moderatore
Città: Ancona
Prov.: Ancona
Regione: Marche
6321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 21:00:43
|
Complimenti!!!!!!!!
Penso che la larva di scarabeide appaia rinsecchita perchè sia stata succhiata dall'Hister...
Ciao
Giacomo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:35:14
|
Bel reportage! Complimenti! Avete notato le elitre deformi? Probabilmente, un problema all'atto dello sfarfallamento... Secondo me, l'Hister aveva individuato la larva sotto terra e l'aveva raggiunta scavando, ma non era riuscito a tirarla fuori; così aveva cominciato a mangiarla dov'era stando infilato per terra. Quando la larva si è sgonfiata mangiandola, è riuscito a tirarla fuori. Anch'io avevo visto tirar fuori una larva di mosca da un escremento per mangiarla; credo che questi coleotteri non mangino escrementi o cadaveri, ma piuttosto li frequentino per predare chi li mangia davvero. Tempo fa ho allevato un Hister quadrimaculatus come questo e lo avevo messo in terrario insieme ad alcuni tenebrionidae (Diasperis boleti), pensando che potessero convivere; invece, se li mangiò tutti.... luigi
|
Modificato da - elleelle in data 29 ottobre 2009 22:36:49 |
|
|
Goliathus
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
1815 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 ottobre 2009 : 22:45:03
|
Sì, infatti si trovano spesso negli escrementi x cacciare larve. Luca
Nothing's ever built to last (Billy Joe Armstrong) |
|
|
Akis bacarozzo
Utente V.I.P.
Inserito il - 30 ottobre 2009 : 18:08:16
|
Grazie a tutti per i chiarimenti. Quanto alle elitre, avevo interpretato la loro condizione come l'esito di un tentativo di predazione subito. Mi sembra che gli manchi anche il tarso della terza zampa destra. Qui si vedono meglio le elitre:
Immagine: 192,55 KB
Silvia |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|