|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
erpol
Utente Senior
Città: Roma/Albano Laziale
Prov.: Roma
Regione: Lazio
639 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:32:23
Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Lamiaceae Genere: Thymus Specie:Thymus longicaulis
|
Quetsa l'ho fotografata nell'aprile 2008 in un declivio del monte Tuscolo, sopra Frascati, in mezzo ad una marea di Orchis papilionacea, che forse mettero', un giorno, chissa', su "orchidee del mediterraneo". Non ho idea di chi sia, a parte la forma del fiore che ricorda una Lamiacea, se non fosse per gli stami lunghissimi.
Pianta: 201,11 KB
Fiori: 183,81 KB
Ciao, Ermanno
-- Link Succulentofili, iscrivetevi!
|
Modificato da - Centaurea in Data 02 dicembre 2020 10:26:01
|
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:41:30
|
Per ora azzardo a dirti Thymus sp. ....ma controlliamo meglio ed aspettiamo gli altri!
Forbix
Link |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:41:43
|
Il genere Thymus è davvero complicato. Indeterminata (bisogna esaminare la distribuzione dei peli sul fusto)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 18:50:55
|
| Messaggio originario di Alessandro:
Il genere Thymus è davvero complicato. Indeterminata (bisogna esaminare la distribuzione dei peli sul fusto)
Alessandro PD
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori
|
Ettipareva.. A me il fusto pareva glabro.. Anzi mi sembra pure che abbia le foglie un po'.. grasse. Sara' la deformazione hobbyessionale.
Ok. Vada per Thymus sp.
Grazie. Ermanno
-- Link Succulentofili, iscrivetevi! |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 19:27:52
|
Il carattere "pelosità del fusto" non è determinante (me lo comunica l'esperto italiano del genere).
In ogni caso, l'unica specie presente ai Castelli Romani è Thymus longicaulis C. Presl subsp. longicaulis, sulla base del seguente lavoro:
ABBATE G., BONACQUISTI S., GIOVI E., IAMONICO D., IBERITE M., LORENZETTI R., 2009 - The vascular flora of the Castelli Romani Regional Park (Rome, Central Italy): recent observations and early herbarium surveys. Webbia, 64(1): 47-74.
Ciao! |
|
|
erpol
Utente Senior
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 21:29:47
|
| Messaggio originario di eliozoo:
Il carattere "pelosità del fusto" non è determinante (me lo comunica l'esperto italiano del genere).
In ogni caso, l'unica specie presente ai Castelli Romani è Thymus longicaulis C. Presl subsp. longicaulis, sulla base del seguente lavoro:
ABBATE G., BONACQUISTI S., GIOVI E., IAMONICO D., IBERITE M., LORENZETTI R., 2009 - The vascular flora of the Castelli Romani Regional Park (Rome, Central Italy): recent observations and early herbarium surveys. Webbia, 64(1): 47-74.
Ciao!
|
Ho fatto una ricerca con Google e sembra proprio lui (ho trovato 1 [una] foto), Ok. Mi fido di Abate, Bonacquisti et. al
Peccato che ho gia' cambiato il nome alle foto... Ora lo ricambio.
A latere, hai link sul libro, pubblicazione, nota interna, comunicazione privata, che hai citato nel messaggio precedente? Sono curioso. Sono a "La Sapienza"? Ho amici li' vicino, a Fisica. Potrebbero essere utili...
Grazie, Ermanno
-- Link Succulentofili, iscrivetevi! |
Modificato da - erpol in data 28 ottobre 2009 21:46:16 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |