|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
|
Forbix
Moderatore
Città: Portoferraio
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
6989 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 20:52:51
|
Sembrerebbe Polycarpon tetraphyllum......ma controllo meglio!
In Italia dovrebbero essere presenti 3 sottospecie per Polycarpon tetraphyllum (L.) L.
Forbix
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 23:06:35
|
Due di sicuro. ssp. diphyllum, ma non è questo il caso... ssp. tetraphyllum, che potrebbe essere. Non ricordo altre sottospecie, ma senza la checklist non ne sono certo...
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 23:10:31
|
ssp. alsinifolium (Biv.) Ball.
Non conosco i caratteri discriminanti di questa subsp., ma so solo che non mi sento di escluderla, perchè risulta segnalata per il Molise!
Forbix
Link |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 23:31:34
|
Vero. Però l'alsinifolium è pianta generalmente rossastra, con foglie opposte a due, carnosette,che vive in zone sabbiose dei litorali. Per quello io penso che sia ssp. tetraphyllum.
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte |
|
|
Forbix
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 00:25:01
|
Allora l'accendiamo??
Forbix
Link |
|
|
math59
Utente Senior
Città: Termoli
Prov.: Campobasso
Regione: Molise
3201 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 09:37:07
|
Se per accenderla, ovviamente non la pianta, c'è bisogno di qualche mia osservazione sul materiale vivente, io sono disponibile. ..la memoria comincia a farmi difetto: qualche tempo fa ho chiesto l'identificazione di una pianta appartenente alla stessa specie, in quella occasione non si è però discusso di subsp.
Math59 |
Modificato da - math59 in data 28 ottobre 2009 09:40:15 |
|
|
eliozoo
Utente Senior
Città: Roma
Regione: Lazio
2153 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 09:44:55
|
Certamente P. tetraphyllum s.l.
A me pare, invece, proprio la subsp. alsinifolium che si caratterizza per le foglie "grassette".
Dalla foto mi pare proprio che sia così. Che ne dite?
Ciao! |
|
|
limbarae
Moderatore
Inserito il - 28 ottobre 2009 : 11:35:04
|
Boh! a me non sembrano più grassette di quelle delle piante che mi crescono in giardino, certamente ssp. tetraphyllum...
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net