|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32976 Messaggi Flora e Fauna |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:10:21
|
In alcuni punti c'erano dei grovigli di più di 2 individui; probabilmente una femmina con vari maschi in competizione.
Immagine: 247,93 KB
|
Modificato da - elleelle in data 26 ottobre 2009 23:22:04 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:12:05
|
Qui si vede un dettaglio che forse può far arrivare alla specie...
Immagine: 223,88 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:13:06
|
Immagine: 266,16 KB
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:17:41
|
Le operaie erano poche; sembrava quasi che il formicaio fosse altrove; quelle presenti sembravano aggressive verso gli individui sessuati. Non ho capito se appartenevano alla stessa colonia e alla stessa specie. Alcuni dei sessuati avevano perso le ali e altri sembravano feriti o morti. luigi
Immagine: 257,09 KB
|
Modificato da - elleelle in data 26 ottobre 2009 23:25:30 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 26 ottobre 2009 : 23:28:24
|
Immagine: 252,39 KB
|
|
|
Mei
Utente Senior
Città: Roma
823 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 ottobre 2009 : 13:17:29
|
Non posso essere di molto aiuto... gli alati sono delle Myrmica (dovremo accontentarci del genere...), quasi tutti maschi, una femmina (tutta rossa) si vede bene solo in una foto: in altre è sommersa dai maschi... Sono chiaramente in accoppiamento... i maschi lottano fra loro per accoppiarsi con le poche femmine (forse, come hai notato anche tu, strappandosi in qualche caso le ali... in un paio di foto si vede chiaramente un maschio dealato). Io credo che il formicaio fosse altrove, forse sopra la scarpata, non so... l'operaia che si vede in una delle foto (a mandibole aperte, segno di aggressività) è una dolichoderina, verosimilmente Linepithema humile (la "formica argentina"). La sua presenza lì è casuale... Ciao! Maurizio |
Modificato da - Mei in data 27 ottobre 2009 13:19:40 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|