|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Città: Monte Carlo
2411 Messaggi Tutti i Forum |
|
siciliaria
Utente Senior
Città: Catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
2017 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 12:38:43
|
Beh, io credo che è solo un fatto soggettivo. Noi attribuiamo alle conchiglie questo senso di bellezza, anche se personalmente preferisco la "bellezza" di quelle specie che si rendono "brutte" per motivi mimetici o altro. Sicuramente la presenza di spine, di escrescenze, di tubercoli vari, di care, sarà legata a fattori ambientali cui sono sottoposti i molluschi. Siamo noi insomma che valutiamo la bellezza, relativamente a forme e colori di particolare impatto visivo. |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 13:23:46
|
Si ma non riesco a spiegarmi il perché dei colori e dei disegni ...
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
Giamba
Utente Junior
Città: Mola di Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
48 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:13:11
|
"La Bellezza è negli occhi di chi guarda".
No parlerei di bellezza, ma piuttosto di colorazioni e di ornamentazioni, riformulando la domanda "A che servono?". Penso che non ci sia una risopsta unica, ma una per ogni caso. E' opportuno perciò definire i singoli casi. Ciao.
Giambattista Bello |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:27:39
|
| Messaggio originario di Giamba:
"La Bellezza è negli occhi di chi guarda".
No parlerei di bellezza, ma piuttosto di colorazioni e di ornamentazioni, riformulando la domanda "A che servono?". Penso che non ci sia una risopsta unica, ma una per ogni caso. E' opportuno perciò definire i singoli casi. Ciao.
Giambattista Bello
|
E' vero ... ma potresti spiegarmi le grandi linee di questa strategia di sopravvivenza ?
... per il colore degli uccelli, per esempio, è spesso la molla del corteggiamento ... qui per certe specie esotiche, come per i pesci, potrebe forse essere il mimetismo ... ma non mi pare la sola prevalente risposta ... e poi il discorso dei disegni che seguono formule matematiche come s'inserisce nel contesto ?
Ciao. Grazie Professorissimo.
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:32:37
|
| Messaggio originario di Giuseppe Mazza:
Si ma non riesco a spiegarmi il perché dei colori e dei disegni ... |
Esci dalla scienza e entra in un altro mondo Giuseppe. La tua è una domanda di una profondità straordinaria in quale da perdersi per una vita intera, dove la matematica incontra qualcosa quasi spirituale. E' un argomento che mi affascina profondamente, ma troppo complicato per spiegare così. Se ci troviamo un giorno intorno ad un tavolo con una bella bottiglia di rosso in mezzo, ce ne parliamo .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:43:45
|
Siccome purtroppo è difficile ( ma mi piacerebbe ) averti accanto con una bottiglia di rosso ( questa sera abbiamo invitato a mangiare un amico esperto di vini ... e mi aspetto gran cose ) cerchiamo di individuare le grandi linee ... come dicevo ... ciascuno con la sua sensibilità ... giusto ?
Giuseppe Mazza
Link |
|
|
spanter
Utente Senior
Città: Alghero
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
3358 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 15:52:31
|
Ciao Giuseppe . Tu ti poni una domanda che anche io mi sono posta. Però credo che scientificamente non ci sia una risposta alla tua domanda e non perchè non ci sia in assoluto, ma forse perchè ancora i molluschi e conseguentemente i loro habitat ed i loro comportamenti non sono stati studiati come per tanti altri animali terrestrio o marini Penso che dovremo ancora aspettare molto per avere una rispoasta alla nostra(dico nostra perchè anch'io me la pongo) domanda . Per adesso ci possiamo solo fermare ad ammirare questi nicchi vuoti, cosi belli, così diversi ma anche ancora misteriosi Spanter |
|
|
Giuseppe Mazza
Utente Senior
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 22:01:41
|
Forse il Professor Bello qualcosa sa ... forse può darci qualche notizia interessante ...
Per dirne una ... le spine servono, credo, a proteggerle dal morso dei predatori ...
Magari esistono dei minimi comuni denomitatori, magari, certi gruppi usano interessanti strategie di sopravvivenza ... o proprio non si sa niente ?
Così usciamo anche un po' dai soliti discorsi sistematici ... certamente utili, ma molto aridi ...
PS : effettivamente potrebbe anche essere utile il vino rosso che potrebbe stimolare le intuizioni ...
Giuseppe Mazza
Link |
Modificato da - Giuseppe Mazza in data 11 febbraio 2006 22:04:35 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |