Autore |
Discussione |
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:10:28
Classe: Monocotyledones Ordine: Asparagales Famiglia: Iridaceae Genere: Iris Specie:Iris tuberosa
|
Il mio archivio fotografico contiene soprattutto immagini di insetti, Classe di esseri viventi che pur frequentando da alcuni decenni, non finisce mai di stupirmi e sulla quale qualcosa conosco, ma molto ho ancora da imparare. Non mancano poi, come in qualunque archivio di un "fotografo naturalista" o "naturalista fotografo" che dir si voglia, immagini di altri esseri viventi, animali e piante che nel corso degli anni hanno attirato più degli altri la mia attenzione, distraendomi per un attimo dalle mie fissazioni particolari. Ho sempre catalogato queste foto con denominazioni assai generiche e grossolane, spesso riportando solo la località e la data!
Da quando ho fatto il mio primo ingresso nel forum mi è venuta voglia di dare un nome preciso a ogni manifestazione di vita fissata attraverso i miei scatti. L'entusiasmo e la passione che ciascuno qui manifesta, seppure con modi e toni diversi, sono sinceri e contagiosi e invogliano a mettersi in gioco, a uscire dal proprio campo di competenza, dove ci si sente in genere più sicuri. Questo clima è ideale per cercare tutti insieme di dare qualche risposta alle mille domande, anche elementari, che nel tentativo di comprendere l'ambiente naturale nella sua varietà e complessità inevitabilmente ci poniamo. Il mio sogno di sempre si avvera: d'ora in poi durante le mie escursioni saprò di poter contare su una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci.
Ed eccovi la prima immagine di un fiore che mi ha colpito per la sua straordinaria bellezza. L'aspetto generale mi ricorda il Genere Iris(?!), ma per il resto è buio totale. Un po' di luce, grazie
SICILIA - Madonie, 1400 m, 25 aprile 2003
© Marcello Romano
Marcello
|
Modificato da - Centaurea in Data 12 febbraio 2016 21:28:40
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 19:36:16
|
meraviglia marcello! direi un Hermodactylus tuberosus salutone lorenzo |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:10:52
|
l'ho trovato anch'io, stupendo
Alessandro PD |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:23:46
|
Complimenti una gran bella foto!
Torno a dire come già detto con Alessandro, qualche anno fa se ne trovavano di più anche di questa specie.
FOX
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
Modificato da - FOX in data 09 febbraio 2006 20:24:44 |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 20:51:15
|
Confermo...bella foto I miei sono qui... Link
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
|
|
lynkos
Con altri occhi
Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:00:29
|
| Messaggio originario di Velvet ant:
una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci. |
Meno male che quelli più esperti di me hanno già provveduto alla luce . Intervengo solo per dire che sono pienamente d'accordo, agli amici "virtuali". Spero di incontrarvi tutti prima o poi così possiamo abbandonare del tutto il "virtuale" e essere amici punto e basta!
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
|
|
volpenera
Utente Senior
Città: roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
666 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 21:24:38
|
| Messaggio originario di lynkos:
una formidabile equipe di reali amici "virtuali", con i quali condividere le emozioni uniche che ogni essere vivente sa trasmetterci. |
Meno male che quelli più esperti di me hanno già provveduto alla luce . Intervengo solo per dire che sono pienamente d'accordo, agli amici "virtuali". Spero di incontrarvi tutti prima o poi così possiamo abbandonare del tutto il "virtuale" e essere amici punto e basta!
Sarah
|
condivido (come sempre mi viene da aggiungere) quanto espresso da Sarah...splendida foto! anche per me, Marcello, il Forum ha fatto lo stesso effetto...partita con le orchidee che sono ahaha il mio campo (bella la battuta) di maggiore interesse, sono stata anch'io contagiata dalla voglia di dare un nome a tutto quello che vado fotografando... un abbraccio Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..." |
|
|
LORENZO
Utente Senior
Città: MONCALIERI
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
2873 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 febbraio 2006 : 22:36:01
|
| Messaggio originario di volpenera:
| Messaggio originario di lynkos:
Sarah
|
condivido (come sempre mi viene da aggiungere) quanto espresso da Sarah...splendida foto! anche per me, Marcello, il Forum ha fatto lo stesso effetto...partita con le orchidee che sono ahaha il mio campo (bella la battuta) di maggiore interesse, sono stata anch'io contagiata dalla voglia di dare un nome a tutto quello che vado fotografando... un abbraccio Daniela
"...invano tentiamo di ricondurre al conosciuto la variegata difformità naturale..."
|
effetto branco!! mi piace!! il forum rapisce e strega!!! una vera e sana droga!!! senza effetti collaterali. un salutone al branco lorenzo |
Modificato da - LORENZO in data 10 febbraio 2006 06:52:10 |
|
|
Whitedragon
Utente Senior
Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna
Regione: Sardegna
1523 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 11:16:25
|
uè... bella foto davvero complimeti! Mi sembra si sentirne il tatto... che trana sensazione!
L'unico modo per vivere in un mondo basato sulla libertà, ugualianza e solidarietà... in un mondo dove si possa convivere con la natura senza schiavizzarla e distruggerla... dove l'uomo e pacifico e non uccide se non per nutrirsi... l'unico modo di esser felici è un non governo ... una società che distrugga il lavoro... l'unico modo di esser felici, pacifici e solidali... l'unico modo per viver in armonia con l'universo è l'anti-civilizzazione!
Verrà un giorno che spogliandomi delle vesti della civiltà abbraccierò la dea madre che mi nutrirà con suo seno |
|
|
EffeCi
Utente Senior
Città: Milano
Prov.: Milano
2668 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 12:12:50
|
Ale, mancano consonanti e vocali in ordine sparso...avrai mica la tastiera sporca?
Hermodactylus in effetti è un fiore di velluto, tanto allo sguardo quanto al tatto...
Se solo da lontano non assomigliasse tanto a un'Ophrys... 'tacci sua...
-------------------------------------- Dubito, ergo sum.
|
Modificato da - EffeCi in data 10 febbraio 2006 12:17:41 |
|
|
Gioquita
Utente Senior
Città: Mattinata
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
2239 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 17:34:22
|
l'Hermodactylus tuberosus è la pianta più "odiata" dagli orchidofili: xchè da lontano sembra una orchidea e ...quando sei vicino noti che è l'Hermodactylus
giovanni |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 febbraio 2006 : 23:11:50
|
Davvero complimenti per la bellissima immagine Velvet ant.
Ho un bel ricordo di questo fiore a Castel del Monte in Puglia ... e rivederlo mi ha fatto tornare idealmente indietro negli anni ... con gioia.
E' ufficialmente segnalato anche nel bresciano ... ma purtroppo non ho ancora avuto la fortuna di vederlo qui da noi.
Un ciao da phobos. |
|
|
FOX
Moderatore
Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 febbraio 2006 : 00:16:54
|
In Toscana se ne trovano ancora nei vigneti e lungo i campi seminati a grano.
Fox
La cosa più triste nella vita è il talento sprecato..... |
|
|
|
Discussione |
|