|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Prov.: Livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:33:46
|
E così la chiamo pure io...
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
Bogi Cesare
Utente V.I.P.
Città: Livorno
Regione: Toscana
373 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 19:49:24
|
Ciao Francesco, un pò giovane ma direi che è lei. Cesare |
|
|
chifra
Utente V.I.P.
Città: livorno
Regione: Italy
421 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 20:58:45
|
grazie italo e grazie cesare l'ho postata anche per arricchire la galleria tassonomica, comunque il punto interrogativo era per sciogliere un minimo di dubbio e il vostro parere per me è una conferma. possiedo solo due esemplari di questa misura, quindi invito chi può a postarne uno più maturo. ciao a tutti |
|
|
stefanogal
Utente V.I.P.
Città: Livorno
121 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 21:52:29
|
Confermo!
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:07:40
|
nel lavoro di peñas et al del 1996 ho visto T. hamata che mi sembra piuttosto simile, come si distinguono le due specie?
ciao
ang
Altissimum planetam tergeminum observavi (Galileo) |
|
|
Italo
Utente Senior
Città: Roma
Prov.: Roma
3803 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 22:44:26
|
Turbonilla hamata appartiene al "gruppo maledetto" di quelle specie, tutte molto simili, distinte unicamente, o principalmente, per rapporti dimensionali e tipo di coste... elementi peraltro molto variabili. Comunque si distingue da amoena principalmente per essere completamente bianca, quindi senza la fascia arancione nella parte bassa dei giri (poco visibile nell'esemplare postato), per avere i giri convessi e non concavi, per essere priva di microstriature verticali fra le coste, presenti invece nelle specie del "gruppo amoena". Ci sono poi differenze nelle caratteristiche della protoconca ma, al momento, non ricordo i dettagli. Amoena poi è profonda, mentre hamata dovrebbe essere di modesta profondità. Nel lavoro del 1996 la amoena dovrebbe essere la N. 156, presente col nome di paucistriata che è un suo molto probabile sinonimo.
Ciao, Italo
Quella che noi chiamiamo verità altro non è che l'ipotesi che sembra funzionare meglio (J. G. Frazer, 1913)
|
|
|
ang
Moderatore
Città: roma
11322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 ottobre 2009 : 23:05:37
|
grazie mille italo, non avevo notato tutte queste seppur sottilissime differenze
ciao
ang |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|